Si parte giovedì 14 luglio alle 21, in Piazza Giovanni XXIII, con la rappresentazione teatrale “Lettere dal deserto”, di Carlo Carretto, a cura dell’associazione “Sub Umbra”, e l’apertura della mostra di arte sacra predisposta dal “Club Artisti Riuniti”. Si prosegue venerdì 15 e sabato 16, con i festeggiamenti in onore della Madonna del Carmine: conclusione del novenario, con il rito solenne dell’incoronazione della Vergine, e celebrazione dell’Eucaristia. Il carnet “civile” prevede, invece, la consueta serata di musica sinfonica per il 15, ed il concerto dei “Coram Populo” il 16. Domenica 17, “Danza e sport sotto le stelle”, promossa dall’associazione “Sport Mania”.
Venerdì 22 luglio ritorna il grande blues, con performance di altissimo livello. Si comincia con l’esibizione del Bad Plus Trio, in Piazza Giovanni XXIII alle 22. La manifestazione è corredata da una degustazione guidata di vini, curata dalla FISAR, e da una suggestiva esposizione fotografica collocata nel Chiostro di San Bernardino. Si bissa il giorno dopo, sabato 23, con il “Ravi Coltrone quartet (… Evento!)”. E per gli amanti della passeggiata in montagna, sempre sabato 23, alla scoperta della “Pietra Campanara”, in compagnia del Gruppo speleo.

Atteso da giovani e adulti il “1° Festival Redio GAGA”, alle 20 di domenica 24 luglio in Piazza Giovanni XXIII. Appena il tempo di tirare il fiato ed arriva un’altra proposta firmata dallo storico “Gruppo folk Coro del Pollino”: sabato 30 e domenica 31, il “II Memorial Rocco Cosenza”.
In agosto, sabato 6, il folklore itinerante della compagnia “Calabria Citra”. Il 7, domenica, in mattinata, Morano Revolution – Facebook Group “OperAzione Munnizza”; al vespro, la tradizionale festa della Madonna della Neve, in contrada Campotenese.
Dal 9 al 12 agosto, le associazioni U.S. Geppino Netti e Marinella Bruno Onlus ripropongono il “Memorial delle Stelle”. Il 10 agosto, “Calici… di stelle”: enogastronomia e musica dal vivo (a cura del “Peperoncino festival”) nella magica atmosfera del Castello Normanno.

Sabato 13, altra escursione con gli esperti del Gruppo Speleo: Castel Brancato. Quindi, domenica 14: “Festa della Madonna dell’Assunta”, in c.da Cerasali. Martedì 16, festa di San Rocco e, alle 21.30, di nuovo in Piazza Giovanni XXIII per il popolare “Festival del dilettante” organizzato dall’associazione “Calabria Citra”. Sabato 20, stesso posto, ore 21.30 “Serata Dance”; domenica 21, “Kalamu” in concerto. Il 28 agosto cala il sipario sull’estate moranese, padrona la cultura: presentazione del libro “Prima di Sybaris”, di Carmine Paternostro.