Mammola (RC) – Domenica 28 Ottobre 2007, dalle ore 12,00 alle ore 24,00

La Festa è organizzata dall’Associazione Mammolese “Amici del Fungo”, con la collaborazione del Comune di Mammola, la Comunità Montana della Limina, il Gruppo Micologico di Roccella J., l’Amministrazione Provinciale di Reggio Calabria e l’Ente Parco Nazionale dell’Aspromonte, si svolge ogni anno l’ultima Domenica di Ottobre nel pittoresco centro storico di Mammola, del rione “Scali” di Via Cirillo. La giornata ha un fascino particolare con tarantelle e canti alla ricottara accompagnati da antichi strumenti musicali, con le mostre all’aperto, una Micologica e l’altra Fotografica e tante bancarelle che vendono prodotti tipici della montagna: castagne, marmellate, fagioli, zucca gialla, peperoni, peperoncini freschi e sott’olio, noci, fichi secchi, pane casereccio, la tipica “pizzata” e ricotta affumicata, funghi freschi, funghi conservati in vasi di vetro ed essiccati e tanti prodotti artigianali. L’inizio della festa è previsto alle ore 12,00 e dura fino a mezzanotte, con un gustoso assaggio di Funghi porcini, raccolti da esperti raccoglitori, nei boschi del territorio di Mammola, vasto circa novemila ettari, che ricadono nel Parco Nazionale dell’Aspromonte e una piccola parte nella catena delle Serre. La montagna, con superfici ampie di faggeti, lecci, eriche, abeti, querce, castagni ecc. è ricca di funghi che si possono raccogliere in tutti i periodi dell’anno per le favorevoli condizioni climatiche, numerose sono le sorgenti naturale d’acque oligominerali, aree attrezzate per il pic-nic e numerosi percorsi trekking.

Tutti i funghi utilizzati per la festa sono sottoposti al controllo del Gruppo Micologico di Roccella J.. I Funghi vengono cucinati in maniera tradizionale: con pennette al pomodoro o in bianco, con fagioli, crudi alla contadina, fritti e a frittelle tipiche alla mammolese; insieme ai prodotti biologici della montagna, preparati alla vecchia maniera, per gustare antichi sapori e profumi del passato, altri prodotti che fanno parte del ricco e vario menù sono, le “friselle” con salsa di funghi porcini, pane casereccio e caldarroste, tutto accompagnato con vino locale. Le pietanze saranno distribuite nei tipici vassoi. Negli ultimi anni la manifestazione è una delle più importanti del periodo autunnale in Calabria, tanto da essere punto di riferimento della popolazione calabrese e da molti turisti che soggiornano nella fascia jonica reggina e della costa del vibonese.

La cittadina medievale di Mammola è un importante centro d’arte, turistico e gastronomico della Calabria, ricostruita sui ruderi dell’antica Malea colonia Locrese ricordata da Tucidide, ricco di storia e tradizioni, da visitare il caratteristico centro storico con le piccole case una attaccata all’altra, portali in granito, strette viuzze, piccole piazze, antiche Chiese e Palazzi gentilizi; a due Km del centro abitato si trova il Parco Museo Santa Barbara e a tredici Km il Santuario di San Nicodemo alla Limina. Mammola vanta una cultura tradizionale di cucina tipica, tanto da essere citata in varie guide, libri e riviste nazionale e regionali di gastronomia con lo “Stocco di Mammola”, cucinato in vari modi, che culmina nella “Sagra dello Stocco” il 9 agosto d’ogni anno e richiama migliaia di turisti, tanto da essere inserita tra le più importanti manifestazioni di gastronomia della Calabria e d’Italia; un’altra manifestazione è la “Festa della Ricotta affumicata” tipica di Mammola, che si svolge ogni anno la prima domenica di giugno con la degustazione e vendita della ricotta; gli altri prodotti tipici sono: la “pizzata” (pane di granturco), il formaggio caprino, i salumi al peperoncino piccante e finocchietto selvatico, le melanzane ripiene, i funghi cucinati in vari modi, le castagne, le “nacatole” dolci tradizionali e il famoso olio extra vergine d’oliva di un sapore particolare e profumato ricavato da una cultivar locale (Grossa di Mammola o Mammolese).

Come si arriva:
– Autostrada SA-RC svincolo Rosarno, S.G.C. Jonio-Tirreno uscita Mammola;
– dalla fascia Jonica SS. 106-E90, S.G.C Jonio Tirreno uscita Mammola;
– dalla SP5 ex SS. 281 Marina di Gioiosa J.-Rosarno.

www.comunemammola.it – www.prolocomammola.org

Informazioni: 320.2324501

Gino Larosa