Mammola: paese d’arte, turistico e gastronomico
MAMMOLA (RC) Domenica 25 Ottobre 2011

Festa del Fungo e dei prodotti della montagna

La Festa è organizzata dall’Associazione Mammolese “Amici del Fungo”, con la collaborazione del Comune di Mammola, la Comunità Montana, il Gruppo Micologico di Roccella J., la Regione Calabria, l’Amministrazione Provinciale di Reggio Calabria e l’Ente Parco Nazionale dell’Aspromonte, si svolge ogni anno l’ultima Domenica di Ottobre nel pittoresco centro storico di Mammola.

La giornata ha un fascino particolare con tarantelle e canti alla ricottara accompagnati da antichi strumenti musicali, con le mostre all’aperto di Micologia, Artigianale e Fotografica. L’inizio della festa è prevista Domenica alle ore 12,00 e dura fino a mezzanotte, con un gustoso assaggio di Funghi porcini, raccolti da esperti raccoglitori, nei boschi del territorio di Mammola, vasto circa novemila ettari, che ricadono nel Parco Nazionale dell’Aspromonte e una piccola parte nella catena delle Serre. La montagna, con superfici ampie di faggeti, lecci, eriche, abeti, querce, castagni ecc. è ricca di funghi che si possono raccogliere in tutti i periodi dell’anno per le favorevoli condizioni climatiche, numerose sono le sorgenti naturale d’acque oligominerali, aree attrezzate per il pic-nic e numerosi percorsi trekking.

Il programma comprende inoltre: il Venerdì precedente la festa è prevista un’escursione guidata in montagna, con gli studenti delle Scuole per la conoscenza della micologia di base, elemento di tradizione e di cultura del territorio, alla riscoperta della montagna e dell’ambiente, con la presenza degli esperti del Gruppo Micologico di Roccella J..
Tutti i funghi utilizzati per la festa sono sottoposti al controllo del Gruppo Micologico di Roccella J.. I Funghi porcini vengono cucinati in maniera tradizionale per gustare gli antichi sapori e profumi del passato.

Numerose sono le bancarelle che vendono i prodotti tipici della montagna: castagne, marmellate, fagioli, zucca gialla, peperoni, peperoncini freschi e sott’olio, noci, fichi secchi, pane casereccio, la tipica “pizzata” (pane di mais) e ricotta affumicata, funghi freschi, funghi conservati in vasi di vetro ed essiccati e tanti altri prodotti artigianali.
Negli ultimi anni la manifestazione è una delle più importanti della Calabria nel periodo autunnale, tanto da essere punto di riferimento della popolazione calabrese e da molti turisti che soggiornano in Calabria e nella vicina Sicilia.

Vi aspettiamo!

Informazioni: Associazione “Amici del Fungo” Mammola Tel. 320.2324501 – E-mail: [email protected]