L’evento artistico, giunto alla sua quarta edizione, quest’anno si svolgerà presso il complesso del “Borgo castello” a Calitri (Av), dal 18 al 28 agosto 2011.

Sono ventiquattro gli artisti in mostra provenienti da varie regioni dell’Italia meridionale: Campania, Puglia, Sardegna, Basilicata, Sicilia e Molise.

La collettiva si svolge negli spazi recuperati del pianoro dove anticamente sorgeva il castello, crollato e mai più ricostruito dopo il tremendo terremoto del 1694.

Il progetto artistico “EsTetica” si pone come prima finalità, la promozione del territorio dell’Alta Irpinia e vuole offrire l’opportunità ai giovani artisti dell’Italia meridionale di esporre le proprie opere e far conoscere la propria arte in una vetrina importante come il complesso del Borgo castello, nel piccolo comune di Calitri, situato nella parte orientale della provincia di Avellino, denominata anche “Irpinia d’Oriente”.

I visitatori avranno anche l’opportunità di effettuare visite guidate organizzate dalla Pro loco Calitri in tutta l’area del complesso

Saranno disponibili, inoltre, brochure informative riguardanti i luoghi da visitare a Calitri e nei paesi limitrofi al fine di fornire una chiara panoramica di ciò che può offrire l’Irpinia d’Oriente.

Contemporaneamente alla collettiva, nella stessa location ci sarà la personale di pittura dell’artista Giuliana Iannotti, dal titolo “Calitri vista da me…” mentre il sabato e la domenica, esposizione di libri sul brigantaggio a cura della libreria Itaca di Calitri www.brigantaggiolibri.it

Periodo espositivo: da giovedi 18 a domenica 28 agosto 2011

Orari di apertura: 18,00 – 21,00 (giorni feriali) 11,00 – 13,00 / 18,00 – 21,00 (giorni festivi)

Spazio espositivo: Complesso Borgo castello – Calitri (Av)

Data di vernissage: 18 agosto 2011 ore 18,30

Data di finissage: 28 agosto 2011

Patrocini: Comune di Calitri, Pro loco Calitri, Provincia di Avellino.

Artisti espositori:

Pellegrino Capobianco – Cinzia Coratelli – Fabio Coruzzi – Luisa Valenzano – Valeria Finazzi – Francesca Rais – Vincenzo Amodeo – Stinglius Carcal – Giorgio Di Palma – Lucia Grasso – Nicola Guarino – Gabriele Mansolillo – Monica Marzio – Paola Pagnozzi – Luca Pontarelli – Rosalinda Spanò – Michela Strollo – Nicholas Tolosa – Francesco Roselli – Davide Roselli – Giuseppe Amoroso – Miriarita Manna.