Dal 03/08/2012 al 05/08/2012 ore 17:00 “Alla Corte dei Filangieri” è una manifestazione che si disloca in tutto il centro storico di Lapio e che intende far rivivere all’ospite i piaceri gastronomici di un tempo; all’insegna della qualità e del gusto, mira a far vivere attraverso un tema preciso (che cambia anno dopo anno)una serata di relax e divertimento. Alla Corte dei Filangieri è una manifestazione che nelle due edizioni precedenti è riuscita a coinvolgere amanti dell’arte e della musica, buongustai e soprattutto esperti di Vino.

Anche quest’anno, sviluppando il tema della “Musica, Arte e Teatro” vuole soddisfare l’ospite con piatti tipici della tradizione lapiana e ottimo vino della cantine locali. A pancia piena sarà molto più semplice apprezzare l’opera dei vari artisti che esporranno i loro pezzi migliori, seguire le visite guidate organizzate dalla pro loco. Il tutto ovviamente sarà accompagnato da ottima musica di vario genere.

Le serate saranno allietate da gruppi che suoneranno vari generi musicali in modo da far avvenire quel connubio sublime tra arte e gusto, infatti, mentre nell’aria si diffonde la musica, passeggiando e ammirando le bellezze storico-artistiche, sarà possibile degustare il pregiato vino lapiano, il Fiano e degustare tutti ed esclusivamente i piatti della tradizione contadina locale (zuppa e’ puorco, mugliatielli, cecatielli co a’ menta, frittole, mugliatielli, laghene e ciceri, fagioli e cotiche, tomacelle, braciolette di cotica, pane cotto in forno a legna e tanti altri piatti lapiani) che vi potranno riportare indietro alla vostra infanzia, e magari far assaporare ai più giovani il cibo dei loro nonni. Il tutto sarà annaffiato dall’unico e vero Fiano (il Fiano originale è prodotto esclusivamente con le uve locali) cioè quello lapiano delle cantine lapiane. Infatti saranno presenti tutte cantine locali (Colli di Lapio, Rocca del Principe, Cantina Romano Nicola, Filadoro, Feudo Apiano e Tenuta Scuotto) tutte vincitrici di premi ambiti del settore. Inoltre si potranno degustare prodotti tipici di Az. Agricole e Agriturismi. Tra le tante novità, vi saranno proposti: il sorbetto al Fiano e la Fiangria. Si potranno ammirare varie mostre di oggetti antichi e pregiati, tra cui i pastori fatti dall’artista locale G. Caracciolo, le opere dell’artista Petrillo e Carbone. Per far ammirare le bellezze artistiche del nostro centro, si potranno visitare le antichissime chiese Lapiane. Tra i vari artisti, saranno presenti Maestri del Conservatorio di Salerno G. Martucci, i Fragorìo e molti altri. Per le strade della Corte, potrete anche ammirare artigiani locali e una raccolta dell’ Arte e Attrezzi della cultura Artigiana e Contadina d’epoca. Durante i tre giorni, nel pomeriggio, potrete partecipare a tavole rotonde (sabato 4 sarà presentato il libro di M. Raffaella Rossi “Stagioni e Riti” e verrà inaugurata ufficialmente la cantina Feudo Apiano), conferenze che affronteranno i più disparati argomenti e partecipare ad un photo contest con in palio ricchi premi.
E’ un evento destinato a restare nella storia e nella memoria perché riuscirà a sommare l’arte, la storia, la cucina storica e la musica.

Programma
Venerdì 3 Agosto
ore 17:00 convegni
ore 20:30 Apertura stand
ore 22:00 i Fragorìo

Sabato 4 Agosto
ore 17:00 Tavola Rotonda “Arte Vino e Poesia”
ore 20:30 Apertura Stand
concerti vari

Domenica 5 Agosto
ore 17:00 convegni
ore 20:30 Apertura stand
concerti vari

Per tutti e tre i giorni:
Nel pomeriggio, previa prenotazione, è possibile effettuare visite guidate delle bellezze storico architettoniche locali e ove possibile delle aziende agricole e cantine.
Le visite si svolgeranno dal primo pomeriggio fino a concludersi in prima serata, partiranno tutte da P.za Filangieri, in prossimità della sede della Pro Loco.
E’ necessario prenotarsi.

Durante i tre giorni è possibile partecipare al PhotoContest con tema “LA VITA DELLA CORTE”

Per Ulteriori informazione potete visitare il sito internet della Pro Loco Lapiana: www.prolocolapiana.it oppure scriverci a [email protected] o telefonarci al 3774120924.
Inoltre, potrete seguirci in tempo reale e interagire con noi sulla pagina Facebook dedicata all’evento “ALLA CORTE DEI FILANGIERI” Segnalazione a cura di Pro Loco Lapiana