Nei giorni 18 e 19 dicembre, nella suggestiva cornice di Palazzo Merolla avrà luogo la seconda edizione dell’evento “Sporte, Spaselle e Cuoppi” , un appuntamento per rivivere l’antica tradizione artigiana della produzione delle ceste maranesi.

Attraverso la manifestazione, organizzata dall’Ufficio di promozione e sviluppo del territorio del Comune di Marano nell’ambito del progetto “Terra Mater et Magistra 2010”, con il contributo della Regione Campania e col patrocino dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio della Regione Campania, la città di Marano di Napoli dà il suo benvenuto al Natale organizzando un’iniziativa contro il “Sistema” camorra offrendo ai cittadini, e non solo, un ritorno alle antiche usanze natalizie come la tradizionale produzione di ceste utilizzate per confezionare il cd. “canisto” che una volta si regalava ai genitori ricolmi di cibarie da utilizzare per i cenoni di Natale e di capodanno.

Un evento ricco di momenti di incontro grazie al susseguirsi di diverse attività: per la giornata di sabato sarà allestito un info-point lungo via Merolla dove avverrà la distribuzione di prodotti natalizi nei caratteristici “cuoppi” della tradizione locale; a Palazzo Merolla sarà inaugurata la mostra artigianale, curata da Angelo Marra, “Il castagno delle selve maranesi: tradizione e innovazione” dove saranno esposti cesti e prodotti della tradizione artigianale maranese realizzati dal Maestro Puca, ed i manufatti realizzati dai partecipanti al laboratorio “Cesti e Tradizioni” organizzato, nei mesi di ottobre, novembre e dicembre, dall’Ufficio “Terra Mater et Magistra” con l’Associazione “Aggregarci Marano” . A seguire, una gustosa conclusione attraverso l’allestimento di un buffet, aperto al pubblico, con assaggi di pietanze della tradizione natalizia maranese, cotti al momento ed offerti ai visitatori della mostra con abbinamento ai vini D.O.C. locali, falanghina e piedirosso. Si potranno così gustare pietanze a base di baccalà, pizze rustiche farcite della tradizione flegrea, formaggi stagionati con procedimenti particolari in grotte maranesi, pancetta schiacciata nei legni di castagno dei boschi di Marano, pane cafone dei camaldoli, frutta secca e caldarroste dei castagneti locali.
Per l’ingresso alla mostra, gratuita, sarà necessario prenotarsi alla segreteria organizzativa CIFIT, o all’info-point in via Merolla il sabato 18. Sempre il sabato sera ai visitatori della mostra sarà consentito l’accesso alla degustazione.

Così come già testimoniato per la realizzazione dei precedenti eventi organizzati dall’Ufficio di Promozione TERRA MATER ET MAGISTRA, i produttori e le aziende maranesi dimostrano la loro continua e costante sensibilità all’esigenza del recupero della tradizione ed al tema della promozione e della tutela dei prodotti di qualità, partecipando con entusiasmo all’iniziativa offrendo le loro specialità in occasione del buffet di Sabato 18.

L’Ufficio “Terra Mater et Magistra”, coadiuvato dal CI.F.I.T- Consorzio Città Flegrea Imprese Turistiche- nell’organizzazione dell’evento e nel coordinamento di partner e fornitori, ha selezionato come partners importanti dell’evento: l’ Istituto Statale Alberghiero “Petronio” di Pozzuoli che accoglierà i visitatori alla mostra e gestirà il buffet; la Macelleria Belvedere, il panificio “Il Vostro Fornaio di Antonio Visconti”, la pasticceria “Moulin Rouge”, le cantine “Federiciane Monteleone” che offriranno i propri prodotti tipici; il ristorante-pizzeria “Taverna Neapolis” e l’Hotel “Garden Rose” che prepareranno le pietanze.

Programma dell’Evento
• Sabato 18 dicembre 2010

Pomeriggio
o Ore 16:00-20:00 Info-point presso via Merolla
o Ore 17:00 Distribuzione presso l’Info-point di prodotti natalizi nei caratteristici “cuoppi” della tradizione locale
o Ore 18:00 Inaugurazione della mostra artigianale “Il castagno delle selve maranesi: tradizione e innovazione” e degustazioni a buffet con distribuzione di assaggi di pietanze della tradizione natalizia maranese con abbinamento ai vini D.O.C..

• Domenica 19 gennaio 2010
Mattina
o Ore 10:00-13:00 Info-point presso via Merolla
o Ore 12:00 Distribuzione presso l’Info-point di prodotti natalizi nei caratteristici “cuoppi” della tradizione locale
o Ore 10:00-13:00 Mostra artigianale “Il castagno delle selve maranesi: tradizione e innovazione”.

Pomeriggio
o Ore 16:00-20:00 info-point presso via Merolla
o Ore 17:00 Distribuzione presso l’Info-point di prodotti natalizi nei caratteristici “cuoppi” della tradizione locale
o Ore 16:00-20:00 Mostra artigianale “Il castagno delle selve maranesi: tradizione e innovazione”
o Ore 18:00 Distribuzione di prodotti natalizi nei caratteristici “cuoppi” della tradizione locale presso Palazzo Merolla

Per maggiori informazioni e prenotazioni:
Segreteria organizzativa CIFIT
www.turismoflegreo.com e-mail [email protected]
Tel 0818045244 /fax 0818045737
Numero Verde 800145589 – Lun.- Ven. dalle ore 9,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 19,00
http://www.facebook.com/pages/CIFIT_Consorzio-Citta-Flegrea-Imprese-Turistiche/104066166312722?v=wall