Alle Grotte di Pertosa-Auletta arriva il Kiss-ticket: l’ingresso si paga con un bacio

da venerdì 14 a domenica 16 febbraio 2014
Località Muraglione 18/20 – Pertosa (SA)
Nel week end di San Valentino con un gesto di amore
un ingresso gratuito per le coppie di innamorati

Pertosa (Sa), 6 febbraio 2014 – Un week end all’insegna dell’amore. Le Grotte di Pertosa-Auletta riaprono al pubblico in occasione della festa degli innamorati celebrandoli con l’iniziativa “KissTicket”. Un modo originale per omaggiare questo sublime sentimento e invitare gli innamorati nello splendido scenario delle Grotte, dove stalattiti e stalagmiti s’incontrano e suggellano il loro amore unendosi per l’eternità.

“Così la Fondazione MIdA – spiega il presidente Francescantonio D’Orilia – vuole offrire un’occasione per festeggiare San Valentino a tutti coloro che ‘praticano’ l’amore, offrendo un ingresso gratuito per coppia e stimolando la scoperta del nostro patrimonio geo-speleologico. Del resto, – aggiunge D’Orilia – gli innamorati sono un’anima sola ed giusto che, nel giorno della loro festa, paghino un solo biglietto”.

Le Grotte, infatti, rappresentano un luogo unico e magico in cui trascorrere il giorno degli innamorati, una passeggiata accompagnata da un gioco di luci e ombre, accuratamente ricreato con un impianto illumino-tecnico all’avanguardia a basso impatto ambientale, unico in Europa in luoghi come le Grotte, regaleranno uno scenario affascinante in cui evadere dalla realtà e godersi lo spettacolo incessante della natura che lavora da 35 milioni di anni.

Ma non solo il “KissTicket”, le Grotte saranno aperte a tutti gli innamorati, non tralasciando nessuna forma d’amore: filiale, genitoriale, amicale, romantico, passionale che potranno ugualmente ricevere un ingresso gratuito scambiandosi un qualsiasi gesto d’affetto. Insomma, tutto l’amore, anche quello per la natura, verrà premiato nel weekend di San Valentino. Sarà possibile accedere all’iniziativa “KissTicket” da venerdì 14 a domenica 16 febbraio.

Le Grotte di Pertosa-Auletta si trovano sui Monti Alburni, a 263 metri di altitudine, nei pressi del fiume Tanagro, immerse nel cuore di una natura spettacolare. L’intero complesso speleologico si estende per una lunghezza di circa tremila metri, sospesi tra cielo, terra e acqua. Il tratto iniziale delle Grotte è invaso dalle acque del fiume Negro, un fiume sotterraneo che oggi è possibile percorrere a bordo di un piccolo natante, inoltrandosi lentamente nelle viscere della terra, partendo dall’edicola votiva di San Michele Arcangelo, che dà il benvenuto all’interno della cavità. Qui si trova un piccolo approdo sotterraneo dal quale si snodano tre diramazioni parallele, in un ambiente che sembra uscire dalle pagine dell’Inferno dantesco. I percorsi sono caratterizzati dal succedersi di imponenti gruppi di stalattiti e di stalagmiti che danno vita a forme così perfette e affascinanti da ricordare le opere di un abile scultore: la natura che lavora da 35 milioni di anni. Le Grotte sono anche la location dello speleo-teatro “L’inferno di Dante” (un record di successi dal 2006) ed in via esclusiva dello speleo-raft.
Info utili:
Si consiglia esclusivamente l’uscita autostradale (A3 SA-RC) di Polla, a causa dell’inagibilità momentanea della strada SS 19 nel tratto attiguo all’uscita di Petina.