L’origine della Fiera degli animali che si svolge a S. Antonio Abate il 17 gennaio, giorno di festività dedicata al Santo Eremita, affonda le sue radici in tempi antichissimi.

La prima notizia certa di una fiera in zona risale al XV secolo, precisamente al 1420, allorquando la regina Giovanna II concede che durante i festeggiamenti in onore di S. Antonio Abate, nel mese di gennaio possa avere luogo una fiera di 10 giorni.

Nella palude a quel tempo di Lettere, un’edicola votiva dedicata a S. Antonio Abate è già presente sulla strada che da Angri porta a Castellammare di Stabia, nel punto d’intersezione iniziale con la mulattiera che giunge al Borgo di San Nicola del Vaglio e quindi alla Città di Lettere.

Proprio in quel punto nodale si svolgono scambi commerciali tra cittadini Lettere e viandanti di Nocera e Stabia, che si intensificano nel giorno della festività del Santo, includendo, oltre alla vendita di prodotti della terra e manufatti vari, capi di bestiame quali maiali, mucche, buoi, asini, cavalli ed animali da cortile.

La presenza della Fiera è attestata successivamente presso la Taverna di Palude esistente nella masseria grande, a pochi passi dalla Cappella di Sant’Antonio Abate sulla strada che porta a Castellammare di Stabia. Cittadini provenienti dai paesi limitrofi e forestieri giunti nella contrada di Sant’Antonio Abate acquistano masserizie ed animali, e ne approfittano per rifocillarsi all’osteria della Taverna.

Negli anni ’60 e ’70 è una sola la giornata dedicata alla fiera, con un conseguente calo numerico tra gli espositori e gli acquirenti.

Successivamente, con l’integrazione nelle celebrazioni della Sagra della Porchetta, l’evento ha riacquistato l’antico prestigio. Nell’ultimo decennio l’allestimento, adeguandosi ai nostri tempi, si è avvalso di strutture moderne per promuovere l’antico spirito dei commerci e dell’apertura del nostro territorio verso l’esterno, che ha da sempre caratterizzato l’evento fieristico.

La Sagra della Porchetta

Nel 1979, in occasione del cinquantesimo anniversario dell’Autonomia dal Comune di Lettere, da un’idea dell’Avvocato Antonio Villani nasce la Sagra della Porchetta.

L’evento fu abbinato alla già rinomata Fiera del Santo Patrono, storico crocevia d’integrazione tra le diverse comunità rurali del nostro territorio ed appuntamento centrale di scambio commerciale dei prodotti della terra e del bestiame.

Un posto d’onore era riservato al maialino, storica presenza in tutte le icone del santo, ma anche elemento fondamentale nella sussistenza delle popolazioni contadine del territorio. Partendo da queste solide basi, gli organizzatori locali allestirono la prima bancarella con materiali di fortuna, quali pali, frasche di agrumi ed alloro, e posizionandola nei pressi della Chiesa Parrocchiale di Sant’Antonio Abate.

Nel corso degli anni, la Sagra della Porchetta crebbe per visitatori ed espositori, accanto alle bancarelle storiche di “ Zi Gennar o’Passeggio ” , del “ Ristorante Maristella ” e di “ La Carmencita ” . Oggi la Sagra rappresenta un importante evento di aggregazione sociale per la nostra città, una tradizione che affonda le sue radici in un passato religioso e contadino che ogni anno continua ad attrarre migliaia di visitatori.

Programma Fiera 2013

Venerdì 11 Gennaio
Ore 20,00 – Inaugurazione della Fiera Città di Sant’Antonio Abate con il padrino Alex Belli
Ore 21,30 – OndeVibrantiGroup in Concerto

Sabato 12 Gennaio
Ore 20,30 – L’Associazione Studio Danza Lady Mary presenta il “Gran Galà del Liscio”

Domenica 13 Gennaio
Ore 11,30 – NewGenerationFit presenta i corsi di Zumba Baby,Sh’Bam e Karate
Ore 20,30 – Canti Popolari con il Gruppo “Musicantica”

Lunedì 14 Gennaio
Ore 20,30 – Serata di Cabaret con Alfonso D’Antuono Show

Martedì 15 Gennaio
Ore 20,30 – Serata Musicale con l’ospite d’eccezione Povia

Mercoledì 16 Gennaio
Ore 20,30 – Tammurriate e Canti Contadini con gli “Spaccapaese”
A seguire – Accensione del Cippo a cura della ProLoco “Paese Mio”

Giovedì 17 Gennaio
Festa del Santo Patrono
Ore 19,30 – Fitness is a Battle, Welcome to the Front Line. A cura di NewGenerationFit
Ore 21,30 – Il Sant’Antonio Abate Calcio festeggia la Coppa Italia

Venerdì 18 Gennaio
Ore 20,30 – Made in Sud presenta Pasquale Palma (Vivo D’Angelo), Enzo & Sal

Sabato 19 Gennaio
Ore 20,30 – Moda in Fiera. Sfilata di Prêt-à-porter

Domenica 20 Gennaio
Ore 11,00 – Presentazione del Libro “Parole e Opere” di Giuseppe D’Antuono
Ore 20,30 – Karaoke a cura di Radio Stereo 5

Info: www.fierabatese.it