Un salto tra medioevo e eccellenze agroalimentari. L’Associazione PRO LOCO Corbara con il patrocinio del Comune di Corbara e in collaborazione con I Sapori di Corbara organizza uno degli eventi più attesi dai buongustai di tutto il mondo

Nata come una festa popolare nel centro storico di Corbara l’appuntamento “Corbara e il Corbarino” è ora un raduno che coinvolge le eccellenze del territorio dei Monti Lattari. Questo evento si poneva sin dalla prima edizione l’obiettivo di promuovere il pomodorino locale e di valorizzare, allo stesso tempo, il centro storico del suggestivo paese dai tipici ed emozionanti toni medioevali.
Gli organizzatori hanno programmato le due giornate in concomitanza con la tradizione religiosa della “Calata dell’Angelo” che vedrà l’antico Borgo Sala rivivere vecchie tradizioni accompagnate da antichi canti popolari come la tamorra e le tarantelle.
Sembra però che i traguardi siano stati bruciati in pochi anni considerata la popolarità a livello mondiale del famoso pomodorino ‘a lampadina‘, portando quindi Corbara alla ribalta globale e ponendola al centro dell’interesse di chi si occupa di eccellenze agroalimentari.
Il Borgo Sala sarà dunque al centro di un percorso enogastronomico che coinvolgerà i visitatori che percorreranno gli antichi vicoli e cortili del paese. Le degustazioni di prodotti tipici locali avverranno in uno scenario medievale e qui verrà preparato lo ‘Scarpariello‘, il noto piatto realizzato col famoso pomodorino Corbarino ed apprezzato dagli chef stellati in tutto il mondo.

Per informazioni: [email protected]