A Statigliano di Roccaromana (CE), un piccolo borgo che si estende in mezzo alle colline e alle falde del Montemaggiore, ogni anno il 20 Luglio si festeggia la Patrona del paese S. Margherita di Antiochia V.M. In questa occasione il Comitato-Festa si prodiga per organizzare momenti gioiosi e gustosi. Si inizia il Sabato e la Domenica precedenti la Festa solenne con “La sagra dei cavati al tegamino” piatto tradizionale di gnocchi fatti a mano con sola farina, sale e acqua e conditi con sugo di pomodoro e salsiccia locali. Questo anno la XIII edizione si svolgerà il 14 e il 15 Luglio. Il tutto sarà accompagnato da dolci, vino e… giochi, balli e musica che accompagneranno le serate all’aria aperta. Oltre ad apprezzare i piatti tipici locali si potranno fare delle escursioni in montagna al “Monte Castello” o a “Pizzo Madama Marta”o visitare le Chiese, il centro storico di Roccaromana o dei paesi limitrofi altrettanto interessanti e ricchi di testimonianze storico-culturali.

La frescura e la genuinità sono caratteristiche tipiche di questi antichi borghi che circondati da colline e montagne offrono un ambiente sano dove le tradizioni culturali e gastronomiche non hanno perso la loro peculiarità e la naturale bellezza del paesaggio montano viene orgogliosamente salvaguardata.

A 20 minuti da Caserta, Statigliano, frazione di Roccaromana,si raggiunge dall’Autostrada A1 uscita Caianello, dalla Telesina uscita Baia e Latina o Dragoni o dalla SS Casilina bivio di Riardo-Pietramelara.

Per info:
www.statigliano.it
[email protected]
Mariateresa presidente “Associazione S. Margherita” 0823644390
Gaetano responsabile comitato 0823 644431