Oltre a Slow Food Campania l’iniziativa è promossa dalla Regione Campania

Il 13 maggio è l’appuntamento annuale con la “Giornata nazionale della musica popolare”. Quest’anno, venerdì 15 maggio per l’intera giornata, presso il MUSA (Polo Museale della Tecnica e del Lavoro in Agricoltura – Piano Cappelle Benevento), si festeggerà l’oralità popolare con la rassegna “Terra ca sona”, destinata a delegazioni di studenti degli Istituti scolastici della provincia di Benevento e della Campania.

L’iniziativa, curata da Slow Food Campania in collaborazione con la Regione Campania, nasce con l’intento di tutelare i custodi della cultura orale in tutte le sue forme: dalla poesia, ai versi, ai suoni, ai canti di lavoro, alle voce dei territori, simbolo di un modo di vivere la terra. In un percorso fatto di sonorità rituali del mondo agreste: canti e balli legati alle tradizioni culturali di ciascuna area geografica della Regione Campania.
Si tratta, in realtà, di un’idea che tende a costruire rapporti o consolidare quelli già esistenti con tutti i soggetti che, sulle tematiche legate al cibo, all’alimentazione e alle scienze gastronomiche da una parte e, alla difesa e al rispetto dell’identità culturale di un territorio dall’altra, condividono le finalità e si riconoscono nei contenuti di Terra Madre.

Nulla di accademico, dunque, nel senso stretto ma, piuttosto, una grande manifestazione culturale dove il sapere passa attraverso l’esperienza diretta di chi la tradizione la vive in prima persona e di chi la coltiva fra i banchi di scuola e gli orti scolastici.
Oltre all’esibizione dei gruppi musicali scolastici, infatti, sono previste le partecipazioni di alcuni ospiti d’onore della musica di tradizione.
Questo il programma della giornata:
ore 9: Accoglienza delle scuole, allestimento del mercato ed esposizione dei progetti;
ore 10: Inizio delle degustazioni guidate “Che gusto c’è”;
ore 11: Visita al MUSA;
ore 13: Pensa che mensa – Il pasto di territorio per Terra ca sona;
ore 15,00 Terra ca sona show – esibizione gruppi scolastici ed ospiti.

Nell’ambito di “Terra Ca Sona”, alle ore 12, è previsto un convegno dal titolo: “Educazione del Gusto ed Orti in Condotta, un progetto di Slow Food per le scuole d’Italia. Presentazione di esperienze in Campania e prospettive”. All’incontro parteciperanno: Fausto Pepe – Sindaco di Benevento; Corrado Gabriele – assessore regionale alla Formazione e al Lavoro; Aniello Cimitile – Presidente Provincia di Benevento; Angela Berlingò – ufficio Educazione del Gusto Slow Food Italia; Valentino Stanco – Dirigente Scolastico Ist. Compr. Padre Andrea Martino – Castel Baronia (AV); Lucia Melillo – Dirigente Scolastico Istituto Comprensivo Fisciano-Lancusi (SA); Franco Archidiacono – Responsabile Orti in Condotta Slow Food Campania e Gaetano Pascale – Presidente Slow Food Campania.
Per maggiori informazioni si può telefonare al 3393443942 (Franco Archidiacono, referente regionale Orti in Condotta) o scrivere all’indirizzo e-mail [email protected] oppure [email protected]