La XIX edizione di Galassia Gutenberg, rassegna storica dedicata alla promozione della lettura, al mondo dell’editoria e ai linguaggi multimediali, si terrà dal 28 al 31 marzo 2008 presso la Stazione Marittima, nel porto di Napoli e nel centro della città.
Il tema, particolarmente attuale, è la Natura nella sua accezione più ampia: origine, specie, ambiente, alimentazione, corpo, letteratura, arte, tecnologia, mito.
Cultura e natura per un percorso articolato che insegue le discipline e, attraverso i libri, gli autori, i divulgatori e gli editori, riempie di contenuti e di interrogativi, di proposte e di risposte, i grandi temi della contemporaneità e i gesti della vita quotidiana.

Un’immagine simbolica e provocatoria è il testimonial di questa edizione: un Asino con grandi orecchie ad antenna, intento a leggere un libro.

Sostenuta dalla Regione Campania, Provincia e Comune di Napoli e in partnership con le istituzioni cittadine, università, associazioni, la XIX edizione, fiera e festival letterario insieme, si propone come l’appuntamento annuale dedicato ai libri, al multimedia e alla didattica.

La manifestazione, osservatorio privilegiato sulle iniziative per il libro e la lettura da Napoli per tutto il Sud Italia, si avvale di un comitato di esperti che racchiude tutti i rappresentanti della filiera del libro, dagli editori ai librai, fino alle biblioteche.
Oltre al programma dedicato al tema guida della Natura ci saranno, anche per il 2008, le tradizionali rassegne dedicate alle culture del Mediterraneo, alla scuola, al mondo della formazione e dell’e-learning, alla promozione della lettura e al settore dei professionali in editoria.

Una zona contigua e autonoma sarà dedicata a Galassia per l’infanzia e la scuola: attività per promuovere il libro e la lettura, la divulgazione umanistica e scientifica, la multiculturalità, l’orientamento allo studio, lo sviluppo dei nuovi linguaggi e delle nuove tecnologie applicate ai media e all’editoria.

Le scuole che intendono partecipare possono (solo telefonicamente) prenotare una tra le attività proposte e l’Ufficio Scuola programmerà, secondo le disponibilità, il calendario delle visite.
Il costo del biglietto d’ingresso ridotto per gli studenti è di € 4,00 (l’ingresso è gratuito per i docenti accompagnatori).

I dirigenti, i docenti e gli operatori scolastici possono, partecipando alle iniziative proposte dall’Associazione Galassia Gutenberg, chiedere l’esonero dall’obbligo di servizio (Prot. n. AOODGPER 894 del 17/01/2008 del Ministero della Pubblica Istruzione – Dipartimento per l’Istruzione – Direzione Generale del Personale della Scuola – Ufficio Quarto).
Inoltre è possibile ricevere l’attestato di partecipazione rilasciato dall’Associazione Galassia Gutenberg.

Per informazioni e prenotazioni: Ufficio Scuola c/o Pigreco Eventi – Ivana Sanna – tel. 081.7147521 – dalle ore 9.30 alle ore 13.00 – www.galassia.org