Le iniziative del prossimo fine settimana al Rifugio: sabato con il Parco Nazionale dedicato all’Aquila reale, domenica con gli arcieri della Mandragora!

Sabato 26 luglio 2014 ore 9:30 – ritrovo in Piazza del Castello a Corniglio
Il Parco e l’Aquila reale
Una giornata dedicata all’aquila reale
– Iniziativa a cura di: Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano –
La giornata di oggi, interamente dedicata all’aquila, sarà condotta da Mario Pedrelli della Lipu di Parma, che da anni è nel gruppo che studia l’aquila nel Parco. Al mattino si farà un’escursione a Riana per cercare di osservare aquile e altri rapaci delle alte quote. Rientrati al Rifugio Lagdei (in auto), dopo il pranzo, alle 16,00 verranno mostrate le più belle immagini di aquila riprese in questi anni, e spiegati nel dettaglio la vita e le abitudini dell’aquila reale nel Parco Nazionale.
Dislivello 2-300 m, percorrenza soste escluse 3,5 ore, rientro ore 13,30. Necessario abbigliamento e calzature da escursione, borraccia. Portare binocolo per chi lo ha. Escursione gratuita. Partecipazione libera alla proiezione del documentario. Info e prenotazioni obbligatorie escursione: Guida A.E. Antonio Rinaldi cell. 328.8116651 – [email protected]
Al rientro al rifugio per chi vuole pranzo alla carta insieme al Rifugio (0521.889353).

Domenica 27 luglio 2014 dalle ore 10:00 – Rifugio Lagdei
Archi, arcieri e vita medievale
Un campo di tiro con l’arco medievale allestito dalla Compagnia della Mandragora
– Iniziativa a cura di: Rifugio Lagdei –
Anche questo è ormai un appuntamento classico che trasforma un piccolo spicchio della piana di Lagdei in un vero e proprio accampamento medievale. La Compagnia della Mandragora (affermato gruppo di rievocazione storica) oggi, oltre a predisporre un divertente campo in cui mettersi alla prova con arco e frecce, disporrà tavoli e tende ricostruendo e spiegando anche con oggetti e attrezzi, il clima e la vita di un accampamento medievale di guerrieri. Uomini e donne in abbigliamento d’epoca vi faranno entrare completamente nell’atmosfera di un tempo.
Partecipazione libera. www.compagniadellamandragora.it