Halloween 2014 tra i Castelli del Ducato di Parma e Piacenza …varcate i nostri portoni… nell’Emilia misteriosa
Eventi con animazione, cene, visite guidate a lume di candela, iniziative per adulti e bambini.

“Notte Horror” a Bardi, “Halloween Night: la Kabbalah dei Demoni” alla Rocca Sanvitale di Fontanellato, Halloween nelle più antiche cantine del mondo alla ricerca del Fantasma Fumerà con cena all’ Antica Corte Pallavicina di Polesine, “Presenze dal Passato” alla Rocca Sanvitale di Sala Baganza, “Halloween nel Castello Millenario: a lume di candela nella Notte Magica” nel Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino, “Varano Halloween Night: Serate da brivido” nel Castello Pallavicino di Varano de’ Melegari, “La Notte delle Streghe” al Castello di Gropparello, “Ghost Hunting Night” al Castello di Rivalta, “Weekend da brivido” alla Rocca Viscontea di Castell’Arquato. Per i bambini: Streghe e stregoni, Il Principe dei Mostri, Maleficient nel regno di Halloween nel Castello Stregato, Piccoli brividi, Dolcetto o scherzetto? e tante altre idee…con Offerte Speciali nei castelli misteriosi. www.castellidelducato.it

Halloween in Castello, l’incantesimo è più bello! Streghe, fanciulle Wicca, appassionati di misteri e fantasmi, ghiotti e dotti di Zucca, temerari dell’horror pronti a sfidare incubi e passaggi segreti nei meandri di fortezze, rocche e manieri, la più avventurosa e magica notte dell’anno vi aspetta nei Castelli del Ducato di Parma e Piacenza che organizzano eventi by night, cene con animazione tematica, suggestive visite guidate a lume di candela, ghost hunting night e tante iniziative da brivido per divertirvi, spaventarvi e regalarvi una fantastica Halloween Night.

Se per gli adulti – i partecipanti agli eventi sono graditi nei castelli vestiti (in costume Halloween) con cappelli a punta, trucco noir giusto in viso, scope al seguito e aglio in tasca – ormai le Halloween Night tra i Castelli del Ducato, sta crescendo un numeroso gruppo di piccoli fantasmini, streghette, diavoletti, mostri e zombie. Sono tanti infatti i bambini e le bambine che scelgono gli eventi organizzati per loro tra i Castelli del Ducato, dove insieme a mamma e papà possono trascorrere weekend incredibili, pomeriggi da “piccoli brividi” e notti dove incontrare le creature della paura.

Eventi per tutti i gusti si snodano in alcuni tra i 23 castelli, rocche, fortezze e manieri del Circuito. C’è solo da aprire l’agenda, scegliere ciò che preferite, prenotare e fissare la data. Se venite da fuori provincia, non dimenticate l’opportunità di pernottare nei 13 Alloggi tra Antiche Mura per godervi la lunga notte di Halloween fino all’alba. Ce n’è per tutti i gusti e per tutte le tasche: da iniziative che costano solo 8 o 10 Euro a cene da 40 e da 59 Euro fino a offerte speciali weekend in formula “pacchetto” da 259, 380 e 410 Euro. Ed in mezzo tante altre opportunità per grandi e piccini.

Notte Horror
Castello di Bardi (PR)
Venerdì 31 ottobre e sabato 1 novembre 2014 dalle 20 alle 24.30
Gli ingredienti per un perfetto horror ci sono tutti: un gioco di ruolo che sembra uscito da un racconto del terrore: corridoi bui, passaggi segreti, torri, lupi mannari, fantasmi, vampiri.
Preparatevi a vivere una serata all’insegna della paura e dell’orrore: ti troverai a combattere in prima persona con pozioni e antidoti e rivivrai battaglie all’ultimo sangue. Potrete scoprire le 7 paure dell’uomo. …Evento serale per adulti, ragazzi dai 14 anni se accompagnati. Percorso guidato a gruppi, ad intervalli di mezz’ora, si consiglia abbigliamento comodo. Alla fine del percorso degustazione di dolci e vini. Solo su prenotazione.
Costo Euro 30.00 a persona.
www.castellidelducato.it

Halloween Night: la Kabbalah dei Demoni
Rocca Sanvitale di Fontanellato (PR)
Venerdì 31 ottobre 2014 dalle 20.30 all’1 di notte
Riuscirete a vedere l’alba del nuovo giorno? I demoni della Kabbalah oscura, che hanno smarrito la via, sono rinchiusi in antico castello, circondato dall’acqua del fossato. Oltre le spesse mura, dimorano personaggi dannati. Siete pronti a partecipare al grande raduno? Sono graditi gli ospiti in costume. E’ prevista una cena all’interno del Castello con animazione tematica e visita guidata al Castello. La prenotazione è obbligatoria.
Costo Euro 45 per adulti e Euro 30 per bambini.
L´evento è organizzato da A.t.i. SocioCulturale coop. soc.onlus, Coop. Parmigianino, CoopCulture, Ge.S.In.
www.castellidelducato.it

Hallo-wine a Fontanellato
Attorno alla Rocca di Fontanellato (PR)
Domenica 2 novembre 2014 dalle 9 alle 20
Un gioco di parole “hallo-wine” che vuol essere un “saluto al vino” al tempo di Halloween, a vendemmia ormai finita, aspettando il vino novello che si berrà: sono in programma attorno al castello di Fontanellato degustazioni di vino da parte di cantine del territorio con stand enogastronomici e stand dell’artigianato artistico. www.castellidelducato.it

Halloween nelle più antiche cantine del mondo alla ricerca del Fantasma Fumerà all’ Antica Corte Pallavicina (PR)
Sabato 1 novembre 2014
Nell’atmosfera unica, calda e avvolgente dell’Antica Corte Pallavicina sul Grande Fiume Po la notte dopo Halloween vi racconta un’antica leggenda legata al più grande corso d’acqua in Italia e vi porta in visita alle più antiche Cantine del mondo, dove ancora aleggia il Fantasma Fumerà che ogni sera, se cala la nebbia, girovaga nei sotterranei del Castello sul Po e fa muovere i Culatelli. Perché? E’ una storia tutta da scoprire che vi narra di un uomo, di una barca, di uno spirito e dei preziosi salumi fiori all’occhiello della Food Valley che tutto il mondo ci invidia. La serata prevede una speciale cena a base di zucca e prodotti tipici d’autunno inoltrato, ortaggi dalla terra e “animali striscianti stregati” firmato dallo chef stellato Massimo Spigaroli. Proprio per fine ottobre c’è grande attesa per l’inaugurazione del Museo del Culatello.
Illuminazione moderna bandita: la magia delle candele creerà un’atmosfera raccolta, come le notti d’altri tempi, quando il paesaggio assume i contorni delle brume novembrine. www.castellidelducato.it

Presenze dal Passato
Rocca Sanvitale di Sala Baganza (PR)
Venerdì 31 ottobre 2014 dalle 21 alle 23.
Festa di Halloween, indossate le maschere e le zucche e poi tutti in cerca delle “presenze” che dal passato ritornano nella Rocca di Sala Baganza: l’appuntamento è atteso da bambini, ragazzi e adulti. La Pro Loco di Sala Baganza ha pensato, creato e messo in scena un vero e proprio spettacolo dedicato a questa lunga notte di paura: si tratta di una visita a tema dove zucche e pipistrelli invadono le stanze affrescate della Rocca Sanvitale di Sala Baganza.
Spettri, fantasmi, presenze: quanti personaggi hanno vissuto in Rocca nei secoli trascorsi e quante anime sono rimaste imprigionate tra queste mura. Nel silenzio degli anni si aggirano invisibili nelle stanze dove avevano vissuto senza che occhio umano possa vedere, possa accorgersi di qualcosa: fino ad oggi! In un’antica dimora le cui stanze furono scenario di intrighi e avvenimenti di nobili e cavalieri cosa può accadere nella notte in cui il mondo degli spiriti si incontra col mondo dei vivi?
La Rocca aprirà il suo portone per accogliervi e mostrarvi cosa e chi si aggira tra le sale affrescate. Personaggi storici o fantasmi? Aperto ad adulti e bambini.
A seguire brindisi con Malvasia dei Colli e dolcetti di zucca stregati. A cura dell’associazione culturale Bertesca e dello I.A.T. di Sala Baganza. Con la collaborazione della Pro Loco di Sala Baganza.
Prenotazione obbligatoria. Costo E 10,00
www.castellidelducato.it

Halloween nel Castello Millenario: a lume di candela nella Notte Magica…
Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino (PR)
Venerdì 31 ottobre e sabato 1 novembre 2014 dalle 18 alle 23.
Visita a lume di candela, suggestivi giochi di luce sugli affreschi, apertura straordinaria delle prigioni quattrocentesche.
Nel borgo incantato sulle colline del Sale, la magia della notte di Halloween scende sul millenario Castello protetto dall’Aquila Imperiale. Dopo il tramonto, con il calare della sera, le fiamme di miriadi di candele illuminano il maniero per una visita guidata molto speciale dove verrà data voce anche alle mura del Castello, alle musiche dei tempi lontani. Suggestivi giochi di luce, accompagnati da tenui note musicali, animeranno gli affreschi. Verrà eccezionalmente aperta al pubblico la prigione quattrocentesca che si trova nella torre circolare del Maniero; mentre nel Salotto del Diavolo, la porta segreta si aprirà per mostrare l’antica via di fuga. Diverse stanze si apriranno come scrigni per regalare a sorpresa un minuto di incantesimo. Durante la visita sarà anche possibile ripercorrere la storia del Castello più antico della Provincia. Verrà inoltre aperto l’intero loggiato Seicentesco con le sue finestre che si aprono come fughe prospettiche sul paesaggio collinare e sul borgo. La visita si concluderà nel grande giardino ai piedi del Castello, che verrà eccezionalmente aperto per l’occasione, e da dove sarà possibile ammirare la facciata del Castello e delle scuderie, la postazione delle guardie, i merli e le mura di cinta illuminati.

Prenotazione obbligatoria. Costo 10 Euro. Per i bambini fino ai 5 anni: ingresso gratuito. Per i bambini da 6 a 16 anni: ingresso 8 Euro. Per chi volesse passare l’intera serata nel magico borgo sulle colline, il Ristorante Osteria del Castello proporrà per i visitatori del Castello, su prenotazione, un menu a presso fisso: 25 Euro per persona, bevande incluse. www.castellidelducato.it

Varano Halloween Night: Serate da brivido
Castello Pallavicino di Varano de’ Melegari (PR)
Venerdì 31 ottobre e sabato 1 novembre 2014 dalle 20.30
Prima edizione della “Varano Halloween Night – Serata da brivido” all’interno dell’antica fortezza di Varano de’ Melegari nel cuore della Valceno sull’Appennino parmense. Per la prima volta in questo luogo si celebra “la notte delle streghe” con un’incredibile occasione per vedere il maniero popolato da scheletri, vampiri, fantasmi, zombie e ogni sorta di creatura mostruosa e non.
Due notti – venerdì 31 ottobre e sabato 1 novembre – per un lungo weekend dove la paura è la chiave giusta per entrare all’interno del regno del terrore del Castello Pallavicino.
La “Varano Halloween Night” è un evento con animazione in notturna a cui si partecipa con ingressi-tour. E’ una storia dalle tinte gotiche in cui voi stessi, in prima persona, sarete protagonisti. Sarà l’avventura in cui immergervi e lasciarvi guidare, tra suspance, divertimento e terrore per vivere Halloween in modo interattivo. Vi aspettiamo, in maschera e non.
Eventi a pagamento organizzati dalla Cooperativa Lasse in collaborazione con l’Associazione Culturale “Oltre Lo Specchio” col patrocinio del Comune di Varano de’ Melegari.
www.castellidelducato.it

La Notte delle Streghe
Castello di Gropparello (PC)
Venerdì 31 ottobre 2014 dalle 18.
Non perdetevi quest’avventura: cosa potreste incontrare nel bosco di un antico castello sperduto sui colli piacentini, nella notte più lunga e difficile dell’anno? A queste domande che fa la vostra mente, dovreste rispondere prima di decidere se venire oppure no al Castello di Gropparello nella notte delle Streghe. Percorso horror che si sviluppa nel bosco e nel castello, a partire dalle ore 18.00.
A seguire: cena a buffet per famiglie con bambini oppure Banchetto medievale in costume per adulti con animazione a tema
Percorso Horror nel bosco e castello Euro 16,00
Cena a buffet nella taverna medievale: Euro 40 adulti; Euro 30 bambini
Banchetto con animazione nella loggia dei Leoni Euro 50 (comprende: animazione a tema, banchetto). Prenotazioni obbligatorie.
www.castellidelducato.it

Ghost Hunting Night: Halloween al Castello di Rivalta
Castello di Rivalta (PC)
Venerdì 31 ottobre 2014 dalle 21
Il millenario Castello di Rivalta, nel corso dei secoli, è stato dimora di grandi personaggi e teatro sfarzose cerimonie ma anche di innumerevoli battaglie ed eventi drammatici. Poterlo visitare nella buia notte è un’esperienza indimenticabile: emergono particolari che non si notano alla luce del sole.
Una speciale vista guidata in notturna, in cui, una guida specializzata sulle attività paranormali e sulle leggende, vi condurrà a visitare i luoghi più significativi e carichi di energia mistica del castello, attraverso spettacolari saloni e stretti camminamenti, illuminati dalla tenue luce delle candele. Riuscirete a percepire la presenza degli spiriti dannati che albergano nella Fortezza, a udire i loro flebili lamenti o addirittura ad immortalarli con la vostra macchina fotografica? Vi attende un emozionante viaggio negli oscuri meandri del Castello. L’evento si svolge anche in caso di pioggia (tutto al coperto): è adatto anche a famiglie con bambini.
Costo 20.00 euro a testa. Prenotazione obbligatoria.
www.castellidelducato.it

Leggende e aneddoti di uno 7 Castelli Maledetti in Europa
Halloween al Castello di Rivalta (PC)
Sabato 1 novembre 2014 dalle 21
Una visita a lume di candela comprendente salottini e meandri solitamente non aperti al pubblico La guida narrerà leggende ed episodi relativi al paranormale e realmente accaduti riferiti dagli attuali proprietari del castello, i Conti Zanardi Landi. L’evento si svolge anche in caso di pioggia (tutto al coperto): è adatto anche a famiglie con bambini. www.castellidelducato.it

Weekend da brivido
Rocca Viscontea di Castell’Arquato (PC)
Sabato 1 e Domenica 2 novembre 2014
Visita guidata alla Rocca Viscontea e borgo, visita guidata Castello di Vigoleno, degustazione presso Enoteca Comunale, cena a base di prodotti tipici, evento/animazione in Rocca Viscontea, pernottamento/colazione a Castell’Arquato. A partire da Euro 130.
www.castellidelducato.it

Halloween 2014 per bambini tra i Castelli del Ducato di Parma e Piacenza

Streghe e stregoni
al Castello di Bardi (PR)
Domenica 2 novembre 2014 dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.
Halloween è vicino e il mondo delle streghe è in gran fermento: preparatevi ad una magica avventura e armatevi di coraggio (e aglio). Tutti i bambini potranno partecipare attivamente alla manifestazione. Saranno truccati e vestiti con abiti a tema Halloween. E’ prevista la vestizione anche di alcuni papà.
www.castellidelducato.it

Il Principe dei Mostri
Halloween per bambini alla Reggia di Colorno, Piano Nobile (Pr)
Sabato 26 ottobre 2014 dalle 15
“Forse non tutti lo sanno ma, nella notte di Halloween, la Reggia di Colorno diventa dimora del Principe dei Mostri e dei suoi bizzarri e spaventosi amici. Una serie di enigmatici eventi però rischia di scatenare il caos nella loro esistenza: il Lupo Mannaro ulula alla luce di una lampadina! La Mummia non ha più le sue bende e batte i denti per il freddo! La Strega sforna deliziosi dolcetti profumati! Sarete così coraggiosi da intrufolarvi nella Reggia, superando prove e trabocchetti, per smascherare l’artefice di tanto scompiglio e mandare all’aria il suo diabolico piano?
Un’emozionante avventura vi aspetta alla Reggia di Colorno.
Prenotazione obbligatoria. Costo Euro 5,50 a persona
www.castellidelducato.it

Maleficient – Nel regno di Halloween nel Castello Stregato per bambini e bambine
Rocca Sanvitale di Fontanellato (PR)
Domenica 26 ottobre 2014 dalle ore 14.30 a orario continuato
Halloween in Castello tra strambi personaggi, vampiri, mostri, zombie, lupi mannari. Ma tutti insieme cosa combineranno? Starà ai più piccoli scoprirlo all’insegna di “dolcetto o scherzetto”? La prenotazione è obbligatoria.
L´evento è organizzato da A.t.i. SocioCulturale coop. soc.onlus, Coop. Parmigianino, CoopCulture, Ge.S.In.
www.castellidelducato.it

Halloween nel Castello Millenario: a lume di candela nella Notte Magica…
Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino (PR)
Venerdì 31 ottobre e sabato 1 novembre 2014 dalle 18 alle 23.
Visita a lume di candela, suggestivi giochi di luce sugli affreschi, apertura straordinaria delle prigioni quattrocentesche.
Nel borgo incantato sulle colline del Sale, la magia della notte di Halloween scende sul millenario Castello protetto dall’Aquila Imperiale. Dopo il tramonto, con il calare della sera, le fiamme di miriadi di candele illuminano il maniero per una visita molto speciale dove verrà data voce anche alle mura del Castello, alle musiche dei tempi lontani. Suggestivi giochi di luce, accompagnati da tenui note musicali, animeranno gli affreschi per tutta la notte. Verrà eccezionalmente aperta al pubblico la prigione quattrocentesca che si trova nella torre circolare del Maniero; mentre nel Salotto del Diavolo, la porta segreta si aprirà per mostrare l’antica via di fuga. Diverse stanze si apriranno come scrigni per regalare a sorpresa un minuto di incantesimo. Durante la visita sarà anche possibile ripercorrere la storia del Castello più antico della Provincia. Verrà inoltre aperto l’intero loggiato Seicentesco con le sue finestre che si aprono come fughe prospettiche sul paesaggio collinare e sul borgo. La visita si concluderà nel grande giardino ai piedi del Castello, che verrà eccezionalmente aperto per l’occasione, e da dove sarà possibile ammirare la facciata del Castello e delle scuderie, la postazione delle guardie, i merli e le mura di cinta illuminati.
Prenotazione obbligatoria. Costo 12 Euro. Per i bambini fino ai 5 anni: ingresso gratuito. Per i bambini da 6 a 16 anni: ingresso 8 Euro. Per chi volesse passare l’intera serata nel magico borgo sulle colline, il Ristorante Osteria del Castello proporrà per i visitatori del Castello, su prenotazione, un menu a presso fisso: 25 Euro per persona, bevande incluse. www.castellidelducato.it

Halloween per bambini “Piccoli brividi”
nel Castello Pallavicino di Varano De’ Melegari (PR)
Sabato 25 ottobre 2014 dalle 15
Nell’attesa di festeggiare la notte più inquietante dell’anno, la “notte delle streghe”, si va alla ricerca di “Piccoli brividi”, appuntamento al Castello Pallavicino di Varano de’ Melegari per i più piccoli per divertirsi tra zucche, travestimenti, prove, tranelli e orribili creature: cosa sarete disposti ad affrontare per riportare la pace e sogni sereni? L’antico Castello per un pomeriggio si trasforma da nobile maniero a dimora in cui trovano alloggio vampiri, mostri, zombie, lupi mannari: insomma, bizzarri personaggi. Non abbiate paura, vi aspettiamo! In maschera e non.
Evento a pagamento organizzato dalla Cooperativa Lasse in collaborazione con l’Associazione Culturale “Oltre Lo Specchio” e col patrocinio del Comune di Varano de’ Melegari.
www.castellidelducato.it

Dolcetto o scherzetto?
Castello di Rivalta (PC)
Sabato 1 novembre 2014 dalle 11.
Da secoli, nel misterioso Castello di Rivalta, il fantasma Giuseppe appare per la festa di Halloween ed insieme ai bambini va a spaventare gli adulti chiedendo caramelle e dolciumi. Ma quest’anno, per qualche arcano motivo, lo scherzoso spiritello sembra come impazzito: vaga per i corridoi e le sale della Fortezza emettendo sinistri gemiti, urla come un forsennato quando incontra qualcuno e sembra aver perso il potere di attraversare le cose, tant’è che va a sbattere di continuo contro porte e pareti!
Quale segreto si cela dietro al folle comportamento del fantasma Giuseppe? Solo un gruppo di bambini coraggiosi, guidati da Frank e Stan, due improbabili esperti di fenomeni paranormali, potrà svelare la verità! Avrete il coraggio di introdurvi nel Castello infestato, lungo un percorso irto di ostacoli, tranelli e prove da superare, e far luce sul mistero?
Un’avventura da piccoli brividi, con personaggi bizzarri, gag divertenti e tanti giochi ed enigmi da risolvere insieme, vi aspetta venerdì 1 novembre al Castello di Rivalta. Dalle ore 14 alle ore 18. L’evento si svolge anche in caso di pioggia.

www.castellidelducato.it