Protagonista attualmente a Milano, in piazza Duomo e all’Expo, le sue opere saranno in esposizione a Fusignano (RA) dal 4 al 13 settembre.
Con il patrocinio dell’UNESCO, che ha proclamato il 2015 Anno internazionale della Luce.

I “QUADRI ELETTRICI” DI MARCO LODOLA
PER I TRENT’ANNI DI NORDELETTRICA

Quasi cento addetti, 10 milioni di euro di fatturato di gruppo, specializzata e riconosciuta a livello internazionale per la realizzazione di impianti elettrici industriali, Nordelettrica ha accompagnato passo passo lo sviluppo del settore energetico da fonti rinnovabili, in Italia e non solo – fotovoltaico, eolico, idroelettrico. L’azienda di Fusignano (Ra) celebra quest’anno trent’anni di attività: un’occasione importante per affermare positivi indicatori di ripresa e per annunciare un evento che, dal 4 al 13 settembre, ne trasformerà la sede in un grande, luminoso atelier, per ospitare una ricca selezione di opere di uno dei più quotati artisti italiani in attività, Marco Lodola. Energia, elettricità e, soprattutto, luce: arte e impresa, ricerca e forme espressive che si intrecciano, per un evento eccezionale. Tanto più se si considera che il 2015 è stato proclamato dall’UNESCO “Anno internazionale della Luce”, e che la mostra ha ottenuto il patrocinio della prestigiosa organizzazione.

Marco Lodola, è uno dei più importanti artisti contemporanei italiani riconosciuti a livello internazionale. Si distingue per la capacità di mescolare l’arte con altre discipline: letteratura, musica, cinema, design. Dopo un classico percorso accademico, si avvicina all’uso di materiali plastici che sagoma e che colora con una tecnica personale con tinte acriliche. Più tardi la sua ricerca lo porta ad inserire fisicamente la luce nei suoi lavori: nascono le sculture luminose. Le sue opere sono oggi presenti in tutto il mondo, ed ha realizzato diverse scenografie per film, trasmissioni, concerti ed eventi: dalla moda al teatro, dalle Olimpiadi invernali di Torino alla maglia rosa del Giro d’Italia, dall’allestimento dell’Ariston per San Remo alle scenografie di X-Factor. Di questo poliedrico artista – di cui è stata collocata poche settimane fa in Piazza del Duomo a Milano la scultura “Eden” e che è attualmente presente all’EXPO, Padiglione ITALIA, all’interno della mostra curata da Vittorio Sgarbi – si potranno apprezzare a Fusignano, in occasione della mostra intitolata “Quadri Elettrici”, le sculture luminose in perspex e neon – pin up, auto e moto, personaggi dello spettacolo e dello sport – insieme a plexiglass, smalti e iute dalle forme suggestive, dai tratti definiti e dai colori vivaci, ciò che rappresenta il suo inconfondibile timbro stilistico.

In Val d’Aosta, dal 2012, l’impianto eolico più alto d’Italia (e fra i più alti d’Europa) eroga energia ed è telecontrollato grazie ai suoi componenti. In Sudafrica, in un nuovo, immenso impianto fotovoltaico ormai in via di ultimazione, la luce del sole si trasforma in energia elettrica grazie agli inverter assemblati nella sua officina. E in Italia non si contano gli interventi che portano la sua firma: nei settori industriali che vanno dal food al petrolifero, in importanti opere infrastrutturali, nei più moderni impianti di produzione energetica – attualmente, tra i suoi interventi, la centrale di teleriscaldamento della città di Lodi e le opere elettromeccaniche per la centrale idroelettrica di Fusine. Dopo tante sfide – prima fra tutte, la crisi che ha investito tutto il settore produttivo negli ultimi, difficilissimi anni – Nordelettrica vuole segnare con questo evento una nuova tappa della sua storia. “Vogliamo coinvolgere la comunità, non solo locale, per festeggiare i trent’anni di attività, e abbiamo pensato di aprire le porte della sede”, afferma il presidente Mirko Farneti. “Coniugare cultura, partecipazione, socialità, riteniamo debba essere un impegno puntuale, al pari degli obiettivi di bilancio, di qualità, di crescita e di internazionalizzazione, oggi, per un’azienda di questo livello”. Arte e industria che incrociano il loro percorso, quindi. E che se per Nordelettrica rappresenta un’importante novità, non si può certo dire lo stesso per Lodola, che nel corso della sua intensa attività ha firmato importanti progetti per brand del calibro di Swatch, Coca Cola, Vini Ferrari, Harley Davidson, Illy (collana delle tazzine d’autore), Byblos, Nonino e Carlsberg.

Nordelettrica Impianti Srl
via Santa Barbara, 146/E – 48010 Fusignano (RA) Italy
Tel. +39 0545 51130 – Fax. +39 0545 53002
[email protected] – www.nordelettrica.eu