Un capodanno diverso, un capodanno in cammino: è la proposta delle Guide ambientali escursionistiche di Terre Emerse per un 31 dicembre particolare da trascorrere non lontano dalla città, a Canossa (Re). In quella splendida fascia collinare sita tra Parma e Reggio, che costituisce il limite nord della Riserva Biosfera Unesco dell’Appennino tosco emiliano. E il capodanno sarà “in cammino con Matilde”, precisa il sottotitolo, perché a quanto pare, proprio intorno alla mezzanotte, la Contessa si materializzerà per scherzare e brindare insieme ai partecipanti.

La serata inizierà alle 19,30 in un ristorante locale dove verrà servita la cena con antipasti misti, un bis di primi e un secondo con contorno, quindi alle 21,30 partirà l’escursione che attraverso sentieri di collina condurrà sul colle di Canossa su cui svettano le rovine del castello, e dove ancora si percepisce la grandezza della contessa Matilde e degli eventi storici che qui si verificarono e diventarono leggenda, entrando persino nel modo di dire comune.

E proprio qui comparirà la contessa Matilde, che riceverà personalmente tutti i partecipanti in un’atmosfera resa suggestiva dalla luce delle candele. Sul belvedere di Canossa, attorno al fuoco, con una vista mozzafiato su tutta la vallata e sulla pianura di Parma e Reggio, avverrà il brindisi e lo scambio di auguri, dopo i quali in poco più di 20 minuti si rientrerà al ristorante per concludere la serata (realizzata anche in collaborazione con l’azienda vitivinicola Castello di Contignaco di Salsomaggiore Terme) con i dolci, un bicchiere di vino, e ancora qualche chiacchiera in compagnia. La serata è organizzata da Donella Serafini (Donella Arte degli Eventi)

e da Antonio Rinaldi (Guide Ambientali Escursionistiche Terre Emerse). Per informazioni Donella 348.4151837, Antonio 328.8116651, [email protected]