Riparte Giocamuseo 2017-2018: i musei da dicembre 2017 a maggio 2018 si trasformano in spazi per giocare, socializzare, creare e sperimentare con il patrimonio culturale conservato nei musei del proprio territorio. Un modo per imparare e conoscere storia, arte e natura divertendosi.

Cominciamo domenica 10 dicembre a palazzo Tozzoni con due laboratori dedicati alla mostra “Ricerche di stile. Gli Archivi Mazzini a palazzo Tozzoni” dove potremo realizzare un Fashion Christmas grazie agli abiti ai tessuti ai colori e agli arredi del palazzo mentre il 7 gennaio l’appuntamento sarà dedicato alla Befana con Ogni stile ha la sua calza. Il 21 gennaio è la volta del Museo di San Domenico dove come veri archeologi cercheremo di Riparare l’antico e di ricomporre ceramiche e frammenti di scavo. Non potevamo dimenticare Carnevale e il 7 febbraio a palazzo Tozzoni il nostro sarà un Carnevale alla moda. Per i più piccini l’appuntamento è alla Rocca Sforzesca l’11 marzo con il Racconto di una Rocca. Palazzo Tozzoni ha un giardino che in aprile torna a fiorire ma è un giardino molto particolare, dovremo entrare Nel giardino segreto della contessa Sofia! IL 13 maggio ci trasformiamo in cacciatori preistorici e affrontiamo il grande freddo con Una preistoria glaciale: piccoli cacciatori affrontano il grande freddo dove assieme a Giovanni Virruso dell’Associazione Culturale PastActivity scopriremo come i nostri antenati sono sopravvissuti alla glaciazione. Giocamuseo termina con un appuntamento molto atteso: Buonanotte Museo! Buonanotte Scarabelli! La notte tra sabato 9 e domenica 10 giugno festeggiamo l’inizio delle vacanze estive con un’intera notte al Museo, piena di divertimento e scoperte interessanti.

Perché i laboratori siano divertenti per tutti, non si può essere in più di 25 e quindi è necessario prenotarsi telefonando allo 0542-602609 a partire dal lunedì precedente al sabato o alla domenica del laboratorio prescelto. La partecipazione al laboratorio è di euro 4 a bambino. I bambini che già possiedono o aderiscono alla card cultura junior (euro 5) hanno diritto alla riduzione del biglietto di ingresso ai laboratori (euro 3 anziché euro 4).
Scarica il depliant con tutte le date dal nostro sito: www.museiciviciimola.it

quando
dicembre 2017 – giugno 2018

dove
Museo di San Domenico, via Sacchi, 4
Palazzo Tozzoni, via Garibaldi, 18
Rocca Sforzesca, piazzale Giovanni Dalle Bande Nere

per info e prenotazioni
tel 0542 60 26 09
[email protected]