Ai piedi dell’Appennino Tosco-romagnolo, il comune di Bagno di Romagna (FC) spazia tra la Foresta della Lama e la Riserva naturale integrale di Sassofratino, tra il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna e l’area wilderness del Fosso del Capanno. Un’area naturale di rara e incontaminata bellezza che ospiterà il Campionato italiano di tiro con l’arco Fiarc 2008 dal 17 al 23 agosto in località Lago dei Pontini.

Un’occasione unica per ammirare questa specialità che propone un ritorno al tiro tradizionale (con archi storici, long bow, ricurvi e compound). Gli arcieri, infatti, tireranno da apposite piazzole a sagome di animali tridimensionali, lungo un percorso nei boschi dove conta solo l’istinto e la bravura dell’arciere.
L’organizzazione del Campionato è affidata agli “Arcieri Monte Comero 08 Lago”.

Bersagli in movimento, bersagli a tempo, sfruttamento della morfologia del terreno per creare difficoltà di tiro, giochi di luce nella boscaglia: sono questi gli elementi che fanno del tiro istintivo un’attività sportiva unica nel suo genere.

Bagno di Romagna offre poi anche tante attrattive: si può approfittare delle terme (ci sono tre stabilimenti con piscine con acque ipertermali (45°C.), bicarbonato-alcaline e solfuree e beauty farm, percorsi in mountain bike, maneggi, pesca sportiva, il sentiero degli Gnomi per i più piccoli.

Le gare si svolgeranno dal 19 al 23 agosto dalle 9.30 alle 16 circa (nei giorni 17 e 18 avverrà il raduno degli arcieri e tutte le procedure di iscrizione e verifica delle attrezzature). Sabato 23 la manifestazione si conclude alle 20 con la cerimonia di chiusura e premiazioni al “Terme Club” di Bagno di Romagna.

Per maggiori informazioni www.arcieridelmontecomero.com