Le strade che attraversano le “Terre di Faenza” sono armoniose e panoramiche, in un continuo saliscendi tra i calanchi, formazioni gessose, verdi colline e splendidi panorami tra viti e ulivi. Ottime per escursioni a piedi, in bicicletta, a cavallo o in motocicletta alla ricerca di scorci e bellezze architettoniche e naturalistiche. Fra queste strade panoramiche ve ne è una sicuramente più “gustosa” della altre: è la “Strada del Sangiovese”, Strada dei Vini e dei Sapori delle Colline di Faenza. Percorrendo questa strada del gusto, per tutta l’estate fino a novembre 2011 prenderanno vita numerosi appuntamenti enogastronomici. In pieno svolgimento e fino al 12 settembre le Terre di Faenza saranno sede di molti appuntamenti della rassegna cinematografica itinerante “Cinemadivino”. La formula vincente di “Cinemadivino” è quella di far ammirare sul grande schermo i film direttamente nelle aie o nelle cantine della aziende vitivinicole, sorseggiando un calice di vino e gustando alcuni tipici mangiari preparati nello spazio gastronomico.

Calendario completo su www.Cinemadivino.net

Nella magica notte di San Lorenzo, 10 agosto, nella suggestiva cornice offerta dalla Torre di Oriolo dei Fichi (sulle prime colline di Faenza) prenderà vita l’iniziativa “Calici di stelle”. Qui tra musica, buon cibo ed osservazioni astronomiche sarà possibile assaggiare alcuni dei vini più rinomati del territorio. Per la stessa nottata, a Brisighella è in programma “La Notte Blu al chiarore delle stelle”, che la tradizione vuole cadenti nella notte di San Lorenzo: l’armonia e la grande anima della musica Blues si unirà al gusto e alla passione delle migliori produzioni vinicole della Valle del Lamone. Il giardino della Torre di Oriolo dei Fichi sarà anche il palcoscenico estivo (fino ad agosto) dell’iniziativa musical-gastronomica “Oriolo di sera”, degustazioni di vini del territorio abbinati ad ottimi concerti. Novità di quest’anno: animazioni e intrattenimenti anche per i bambini.

Programma su www.Torredioriolo.it

Dal 15 al 18 settembre a Riolo Terme prenderà vita la “Sagra Provinciale dell’Uva”, giunta alla sua 60a edizione, nata per celebrare l’uva, il vino e la vendemmia in corso. Importante avvenimento culturale ed enologico che coinvolge tutta la città, la Sagra offre un giusto riconoscimento a un protagonista assoluto del territorio: il vino. Nell’arco dei quattro giorni di festa sono in programma avvenimenti culturali ed enologici per far conoscere ed apprezzare il meglio della produzione vinicola nostrana e proporre stimolanti incontri tra il vino e la storia locale: degustazioni guidate, convegni, cene, spettacoli teatrali, concerti di musica celtica, rievocazioni storiche.

Programma su www.Riolotermeproloco.it

Le Terre di Faenza si arricchiranno poi di un altro importante appuntamento dedicato al vino e al prodotto tipico: Enologica e Salone del Prodotto Tipico dell’Emilia Romagna in programma dal 18 al 20 novembre al Centro Fieristico Provinciale di Faenza. L’obiettivo dell’evento manfredo è quello di promuovere il prodotto tipico locale regionale inteso nella sua complessità attraverso un’esperienza di rapporto diretto tra produttori e pubblico. Un pubblico di appassionati, di amanti del buono, di curiosi del sapore ma, vista la qualità dell’offerta, anche un pubblico specializzato e di operatori del settore. Saranno presenti cantine e produttori del tipico che sapranno rappresentare alcune delle punte d’eccellenza del panorama emiliano romagnolo. Oltre al vino, anche tartufi, funghi, miele, formaggi, salumi, marmellate, olii, ceramica, tele stampate, ecc. A completamento della parte espositiva e di degustazione di vini e prodotti tipici, anche laboratori, convegni, incontri e conferenze con esperti del settore.

Programma completo su www.Enologica.org

La Strada dei Vini e dei Sapori delle Colline di Faenza si è recentemente “allungata” fino a toccare la pianura ravennate e la celebre Riviera romagnola nel comune di Cervia.la Strada, nel ravennate, riunisce ora circa cento produttori di vino, ristoranti, agriturismi e alberghi ed interessa tutti i Comuni della Provincia.; inoltre, entro breve, muterà il proprio nome in “Strada della Romagna – Vini, Sapori, Cultura” e abbraccerà, grazie ad un accordo territoriale, gran parte del territorio romagnolo. La “Strada” oggi, tra colline e mare, collega tra loro luoghi di particolare fascino storico e artistico: dalla Faenza rinascimentale e neoclassica con le sue ceramiche artistiche alla quattrocentesca Torre di Oriolo dei Fichi, dal suggestivo borgo medievale di Brisighella ai piedi dei suoi tre colli gessosi a Riolo Terme stretta attorno alla sua antica rocca e al suo centro termale, da Casola Valsenio tra le erbe officinali del suo rinomato Giardino delle Erbe a Castelbolognese con il suo Museo all’aperto con le sculture di Angelo Biancini, la Bassa Romagna con le sue antiche Pievi e Cervia con le sue spettacolari saline. Elemento di unione del territorio, oltre alla storia e al paesaggio, sono i sapori delle sue produzioni tipiche e della sua gastronomia. Primi tra tutti i vini con le pregiate produzioni delle Doc di Romagna (Sangiovese, Trebbiano, Cagnina e Pagadebit), delle Doc Colli di Faenza e dell’Albana di Romagna, primo vino bianco italiano ad ottenere la Docg, che si possono degustare ed acquistare direttamente dai produttori, ora assieme ai vini della pianura con le particolarità del “Burson” a Bagnacavallo e dell´”Uva del Tundè” a Ravenna. Ci sono poi l´Olio extravergine di oliva Dop di Brisighella (Brisighello e Brisighella, oltre al cru Nobil Drupa), olio pregiatissimo e produzione di punta su scala nazionale, lo Scalogno di Romagna e le Nettarine di Romagna Igp, il prezioso Sale di Cervia e tanti altri prodotti di qualità.

Per saperne di più www.Stradadelsangiovese.it

Per informazioni generali su tutti gli appuntamenti: Società di Area Terre di Faenza, tel. 0546 71044