Sono una ventina le etichette in passerella al “banco d’assaggio dei vini di sabbia” per Calici di Stelle a Comacchio. Anche la città dei Trepponti partecipa al grande evento estivo di Città del Vino e Movimento Turismo del Vino che, nella notte di San Lorenzo, celebra e abbina degustazione di vini ed osservazione della volta celeste.

SaporiDaMare – il tour itinerante per la promovalorizzazione delle 17 Perle enogastronomiche ferraresi promosso dallo chef Mauro Spadoni in collaborazione con Comune di Comacchio, Provincia e Camera di Commercio di Ferrara e col patrocinio della Regione Emilia Romagna – ha infatti programmato per l’occasione, proprio a Comacchio, una serie di appuntamenti nei quali, insieme al vino, protagonista sarà anche un altro must territoriale: l’anguilla.

Si comincia già martedì 9 agosto con CicloScampagnando, escursione libera in bicicletta in collaborazione con Campagna Amica Coldiretti, che alle 18,30 muoverà da viale Alpi Centrali-angolo via Spluga (di fronte alla Farmacia) al Lido degli Scacchi per raggiungere dopo un paio di chilometri l’azienda Mariotti di viale Lido di Pomposa 51 a San Giuseppe dove dalle 19,30 si svolgerà “Riso&Musica in Vigna”, lezione di cucina con lo chef Mauro Spadoni e performance latin jazz dei Barioca Quartet fra i filari dei Doc delle Sabbie. Mercoledì 10 agosto in piazza XX settembre, nel cuore di Comacchio, a partire dalle 21,30 aprirà il banco d’assaggio dove i sommelier della delegazione Ais di Ferrara presenteranno e proporranno (ingresso: 5 euro compreso calice e portacalice) ‘vini di sabbia’ di aziende della nostra provincia, ma provenienti anche da Veneto, Campania e Sicilia e Liguria e pure un curiosissimo ‘vino del Sindaco…e del Presidente della Provincia’, il Delizioso, ottenuto da un piccolissimo vigneto a ridosso della Villa Mensa di Sabbioncello San Vittore di cui sono comproprietari Comune di Copparo e Provincia di Ferrara. Durante la serata, guidati dal giovane astronomo Daniele Gasparri, si potranno poi osservare pianeti, stelle e galassie. Ma i vini del Bosco Eliceo saranno gustosi partner anche della stilista comacchiese Patty Farinelli, che sulla suggestiva scalinata dei Trepponti sempre nella serata di mercoledì 10 agosto propone una sfilata di alta moda. E, per coloro che assieme al vino vogliono apprezzare anche la gastronomia locale, appuntamento da non perdere – con ritrovo e partenza dall’attracco Anmi alle 19 (info&prenotazioni al 345 5684017) con “Il Parco in Barca e in Tavola”, escursione serale in motonave nelle valli conclusa da cena a bordo con menu della tradizione lagunrae accompagnato ai doc del Bosco Eliceo. Gli appuntamenti proseguiranno poi giovedì 11 e venerdì 12 agosto nella suggestiva cornice della Pescheria di Comacchio con tante altre iniziative il cui programma completo si può consultare sul sito www.saporidamare.it