A PAVULLO LA VERVE COMICA DI ALESSANDRA CASALI IN ‘MUSIC, PLEASE!’.
A FANANO, CLOWNERIE E MAGIA CON I 4 ELEMENTI

Prosegue in Appennino ‘Scenari del Teatro Errante’, la rassegna di teatro, musica e arte di strada, alla sua quinta edizione

Domenica 21 agosto a Pavullo, in Piazza Borelli (ore 21,00), ‘Music, please!’. avvincente spettacolo di equilibrismo musicale, comico e ironico, di e con Alessandra Casali. Reparto luci e audio a cura di G. Grasso. ‘Music, please!’, è un esilarante evento in cui musica, equilibrismi d’ogni genere, mimo, danza classica e acrobatica, ma anche assoli vibranti e balletti sorprendenti, si mescolano e si uniscono per dar vita ad uno show dall’atmosfera irresistibile e unico nel suo genere. La protagonista è Miss Lisa, un concentrato di seducente vitalità sempre alla ricerca di qualcosa di audace e imprevedibile. Un’artista che passa in maniera inaspettata e con una grazia disarmante da uno strumento musicale ad una scarpetta da punta, da un numero mimico ad uno acrobatico, da un equilibrismo a un basso sensuale a una scatenata performance canora, il più delle volte unendo tra loro i diversi linguaggi e sempre proponendoli in un inarrestabile gioco clownesco e comico.
‘Music, Please!’ è un’opera travolgente, estremamente dinamica, fortemente innovativa, un’emozionante impresa spettacolare, un intreccio sapientemente equilibrato di teatro fisico, d’attore e clownesco.
Gli spettacoli di Alessandra Casali sono caratterizzati da un particolare taglio ispirato alla formazione teatrale, circense e musicale dell’artista, la quale mette la vitalità, la forza, il fascino del linguaggio circense al servizio della raffinatezza, l’emotività e il racconto del teatro. Su tutto, emerge il tratto distintivo di un’esplosiva verve comica e la natura clownesca di Alessandra Casali, natura che in assoluto oggi più la rappresenta. Nel 2005, estratti dei suoi spettacoli sono presentati al settantesimo compleanno del maestro Luciano Pavarotti. Nel 2007 è vincitrice del premio ‘Torototela’, premio assegnatole dalla Regione Piemonte. E’ ospite, nel 2008 e nel 2009, del varietà ‘Nuzzo Di Biase Live Show’. I suoi spettacoli sono stati presentati in Italia, Francia, Spagna, Sudamerica, Portogallo e Svizzera.

Lunedì 22 agosto a Fanano è la volta della magia comica de I 4 Elementi in ‘Farabutti e Farabuloni’. L’appuntamento è in programma alle ore 21 in Piazza Corsini.
Protagonisti: un mago mentalista dallo sguardo duro e penetrante e la sua bella assistente, stravagante e vanitosa. Il mago e l’assistente giocano in maniera frizzante e dinamica con l’idea del circo, presentando numeri di magia comica, prestidigitazione ed escapologia, gag in stile puramente clownesco, scala da equilibrismo, palle infuocate e personaggi creati con le diverse parti del corpo. Lo scopo è giocare con le suggestioni, interagire con il pubblico, creando delle aspettative che a sorpresa verranno disattese con gli strumenti dell’ironia e della parodia. Una struttura scenica fissa, centro nevralgico dello spettacolo, domina lo spazio in cui si svolge l’esibizione.
Lo spettacolo ‘Farabutti e Farabuloni’ ha vinto il premio nazionale ‘Cantieri di strada 2010’. La Compagnia I 4 Elementi nasce a Vicenza nel 2006 ed è formata da Giulia Rossi e Paolo Piludu. Il debutto avviene con lo spettacolo ‘Il baule dei Sogni’ che si aggiudica il premio ‘Paraventi Teatrali 2007’.

La rassegna ‘Scenari del Teatro Errante’ è organizzata dall’associazione Musica Officinalis, con la direzione artistica di Gabriele Bonvicini, e promossa dai Comuni montani di Fanano, Fiumalbo, Pavullo nel Frignano, Prignano sulla Secchia e Sestola in collaborazione con la Provincia di Modena e con il contributo delle associazioni Fanano È e SestolaCrea. Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito.

Il programma della manifestazione si conclude domenica 28 agosto a Fanano con il teatro comico e le arti circensi di Frizzo Clown.