Ville di Montecoronaro – Verghereto (FC) – dal 17 al 19 agosto

Nel cuore dell’Appennino tosco-romagnolo si svolge la Sagra della Pera Cocomerina. Piccola, profumata, dalla caratteristica forma rotondeggiante e dal colore rosso, questa pera sopravvive solo su una trentina di piante in una ristretta area a breve distanza dal Monte Fumaiolo dove, da tempi antichissimi, si era adattata a vivere in alta quota. Da qualche anno la Pera Cocomerina, detta anche Pera Briaca per il colore che inevitabilmente richiama quello del vino, è entrata nel novero dei Presìdi Slow Food. Intorno al Presidio si è costituita un’ associazione che, con l’intenzione di garantirne la sopravvivenza, è riuscita a fare di questo frutto eccezionale il simbolo stesso del territorio in cui si è conservato. La raccolta delle pere inizia dopo Ferragosto per la varietà precoce, e si protrae fino alla fine di Ottobre per la varietà tardiva. Molto gustose sono quelle che vengono raccolte all’inizio mentre, con l’avvicinarsi della fine della stagione, il frutto perde un po’ del suo particolare sapore per acquistare un colore rosso sempre più intenso.

Dal 17 al 19 Agosto, l’Associazione Culturale Pro Ville, in collaborazione con la Comunità Montana dell’Appennino Cesenate ed il Comune di Verghereto, organizza la “Sagra della Pera Cocomerina”. Nell’occasione l’Associazione Pro Ville mette in vendita il frutto e le confetture che ogni anno vengono prodotte grazie al raccolto. L’obbiettivo è quello di verificare la possibilità di creare, attorno alla commercializzazione della pera e della sua lavorazione, nuove opportunità di impresa per i giovani della zona. La Sagra si aprirà al sabato sera con una cena a base di prodotti tipici seguita da esibizione di ballerini e musica dal vivo. Nei due giorni di Sagra verranno organizzati pranzi e cene, un’esposizione di prodotti tipici del territorio, mostra fotografica, espositori di attività artigianali locali, una gara di ricette con la Pera Cocomerina e anche una passeggiata per visitare, in compagnia di una guida, i pochissimi peri cocomerini sopravvissuti fino ad oggi.

Per ulteriori informazioni ed il programma dettagliato della sagra, visitate il sito internet dell’Associazione Culturale Pro Ville

www.peracocomerina.it