Le manifestazioni che sono organizzate ad Alfero sono numerose e l’offerta per il turista è abbondante e variegata. Tra le feste più antiche c’è il folkloristico PALIO DEI SOMARI, rassegna paesana in chiave goliardica del famoso palio di Siena, che ha come protagonista il parente povero del cavallo: il SOMARO. Questo animale, notoriamente cocciuto, ogni anno non manca di sorprendere gli spettatori di questa divertente e imprevedibile manifestazione.
La festa, nata negli anni ’60, ha lo scopo di scegliere uno sposo per la figlia di Ugguccione della Faggiola, signore incontrastato di queste terre nel 1200, facendo disputare dai pretendenti un Palio, il cui vincitore avrebbe avuto la mano della donzella.
Il Palio dei Somari si apre Sabato 11 Agosto alle ore 20.30 circa con la Sfilata Medievale lungo le vie del paese e giochi tra i vari contendenti al Parco del Casone per concludersi nella giornata di Domenica 12 Agosto dalle ore 15.00 con la Corsa tra rioni coi Somari, la sfilata in abiti medievali, le esibizioni degli Sbandieratori e in serata sono previste musiche e danze.
La competizione si svolge tra gli 8 rioni: Cà di Picchio, Cà di Bruciaferro, Cà di Giumprete, Cà del Buffo, Molini, Cascherito, Casacce, Cà de Fabbri.
Alla manifestazione è abbinata una lotteria che mette in palio ricchi premi per i più fortunati.

Il programma potrà subire variazioni.
Per informazioni contattare il sito della Pro Loco

www.alfero.net