Venerdì 2 agosto 2013 Cesenatico celebra Marco Pantani, riprendendo un format sperimentato nell’agosto del 1998, anno in cui “Il Pirata” vinse Giro e Tour, e riproposto con grande successo lo scorso anno. Dopo la morte di Marco, Cesenatico ha voluto mantenere vivo il suo ricordo, a favore di tifosi ed ammiratori, dedicandogli un monumento e, soprattutto, un museo che conserva cimeli, biciclette, trofei, raccolte multimediali, pubblicazioni, che riguardano la vita sportiva del campione e che ogni anno accoglie migliaia di visitatori. Alle ore 21.30 si alzerà il sipario sulla seconda edizione de “La Notte Gialla”, talk show con interventi di ospiti a sorpresa ed amici in cui verranno ricordate le imprese sportive di un atleta che è entrato per sempre nel cuore di tutti gli appassionati e non di ciclismo.

A “La Notte Gialla”, che rientra tra gli eventi clou dei Riviera Beach Games 2013, parteciperanno il comico ed opinionista sportivo Gene Gnocchi, i giornalisti Pier Bergonzi e Beppe Conti, il commentatore TV Gigi Sgarbozza, il Direttore Generale di RCS Sport Michele Acquarone, il conduttore televisivo e illusionista Marco Berry, oltre alla famiglia di Marco, con la conduzione del giornalista sportivo Davide De Zan.

Nel corso della serata, organizzata dal Comune di Cesenatico con il sostegno di Gesturist Cesenatico Spa e la Direzione Artistica di Andrea Prada, interverranno tanti altri campioni di ciclismo, giornalisti ed amici che racconteranno aneddoti ed episodi particolari legati alla carriera sportiva e alla vita privata di Marco e verrà assegnato il “Premio Città di Cesenatico – La Caravella 2013” a Dalia Muccioli che, grazie alla vittoria nel Campionato Italiano di ciclismo su strada femminile, categoria Elite, si è particolarmente distinta nel mondo dello sport ad altissimi livelli. La giovane atleta cesenaticense, a causa della sua partecipazione al Tour de France, non potrà essere presente alla serata, ma invierà un video messaggio di ringraziamento per il riconoscimento ricevuto e saranno i suoi genitori a ritirare il prestigioso trofeo direttamente dalle mani del Sindaco Roberto Buda.

Anche Il super campione di motociclismo Valentino Rossi, impossibilitato a prendere parte all’evento per impegni precedentemente presi con i suoi sponsor e con la Yamaha, ricorderà la figura dell’amico Marco attraverso un messaggio video che verrà trasmesso sul maxischermo.

Sul palco, allestito nella centralissima Piazza Costa, sul lungomare di Cesenatico fra il grattacielo e il Grand Hotel, verranno proiettati filmati delle più belle imprese dello scalatore romagnolo, oltre alle immagini della grande festa che la sua città gli volle dedicare dopo la mitica doppietta Giro – Tour del 1998, alla quale presero parte oltre 50.000 persone.
Non mancheranno momenti riservati allo spettacolo, con esibizioni dal vivo di artisti, cantautori, comici, il tutto condito dagli inserti musicali della big band diretta dal maestro Dino Gnassi.
Ampio spazio verrà dato alla solidarietà, con la presenza in piazza di uno stand della Fondazione Pantani per la raccolta di fondi da devolvere in beneficenza.

La manifestazione si concluderà intorno a mezzanotte con uno scintillante spettacolo a sorpresa che colorerà di giallo il cielo della località balneare della Riviera Adriatica.
“La Notte Gialla” si inserisce in un week-end particolarmente ricco di eventi per la città, con le celebrazioni della tradizionale Festa di Garibaldi che rievoca l’imbarco dell’Eroe dei Due Mondi dal porto di Cesenatico avvenuto il 2 agosto 1849 e che avrà come iniziative di punta il Palio della Cuccagna fra i quartieri il 3 agosto, la sfilata dei Garibaldini lungo il porto canale, il raduno di barche storiche dell’alto e medio Adriatico e il grande spettacolo dei fuochi d’artificio musicali il 4 agosto.