Cesenatico – Centro Storico, via Anita Garibaldi. Paesi e Sapori è una rassegna dedicata alla cultura enogastronomica, al marketing del territorio e alla vendita diretta. L’evento ideato dall’Associazione Nazionale La Compagnia dei Sapori, con il patrocinio del Comune di Cesenatico, si svolgerà sabato 18 e domenica 19 aprile dalle 9 alle 22.

È un percorso alla scoperta dei prodotti tipici regionali e dei loro territori di provenienza: una realtà originale, un punto d’incontro tra il pubblico e i produttori, protagonisti della manifestazione, che trasformano le vie del centro storico in una galleria ricchissima di colori e profumi, con prodotti che hanno la capacità di trasmettere tradizione e antichi saperi, sapori tipici che ricordano le immagini dei territori da cui provengono.

Vino e distillati, formaggi freschi e stagionati, olio extravergine di oliva e derivati delle olive, pesto, salumi tipici, miele e prodotti dell’alveare, funghi secchi e sott’olio, conserve di verdure e di frutta, confetture, sughi, salse e sott’oli, prodotti da forno e farine, prodotti di pasticceria tipica, spezie, tisane sono i prodotti in esposizione ed in degustazione.

L’evento è accompagnato da numerose iniziative collaterali, mirate a qualificare ed integrare l’evento con il tessuto economico e culturale del territorio.

Sarà presente, lo stand dell’Officina dei Sapori, uno spazio dedicato alle degustazioni ed alla conoscenza approfondita dei prodotti (materie prime, lavorazione, abbinamenti consigliati, stagionalità) e della storia dei territori e delle tradizioni che li hanno generati, attraverso il racconto e le presentazioni dei produttori. E’ una sorta di piccolo workshop, che proporrà diversi appuntamenti distribuiti durante le ore di apertura dell’evento.