Nella splendida cornice di Villa Cavazza si terrà il 7, 8 e 9 aprile l’ottava edizione di Florarte, evento dedicato alla riscoperta delle meraviglie che la vita en plein air può offrire.

Passeggiando nel giardino della villa si potranno scoprire curiosità vegetali provenienti dalla continua ricerca dei migliori vivaisti e produttori italiani. Nella corte e nelle splendide stanze interne della villa invece appassionati artigiani – eredi di un orgoglioso passato – proporranno manufatti creati seguendo antiche tecniche e tradizioni: penne tornite in legni pregiati, rose conservate nella cera d’api, sete dipinte, cappelli da giardino, giocattoli da collezione, gioielli, decori, sculture, erbari e moltissime altre curiosità. Oltre 130 espositori per un evento che riscuote sempre maggiore interesse ed attenzione.

Eventi collaterali

Una serie di eventi collaterali faranno poi da sfondo alla variopinta esposizione. Corsi express di giardinaggio, presentazioni, laboratori e molto altro. Senza dimenticare i bambini, per i quali verranno organizzate “attività verdi e artistiche” con le quali scoprire giocando le meraviglie della natura e l’importanza della tutela dell’ambiente in cui viviamo.

Visite guidate a Villa Cavazza

In occasione di Florarte 2012 saranno come di consueto organizzate visite guidate alla corte che ospita l’evento.

CiboFlorarte by Luca Marchini de L’Erba del Re Florarte offre infine spazi dedicati agli amanti dei cibi autentici e della buona cucina. Si potranno infatti assaporare prodotti della tradizione agroalimentare e biologica locale: un ricco menù di piatti genuini ed autentici, a base di ingredienti esclusivi e ricercati. Non mancheranno neppure stuzzicanti angoli per buongustai lungo il giardino della villa, con squisite torte al sapore di fiori, oli di produzione biologica, infusi, the, confetture e vini.

NOVITA’ La Scuola di Cucina Amaltea by Luca Marchini per Florarte 2012

In occasione di Florarte 2012 siamo lieti di annunciare che saranno proposti corsi di cucina tenuti dal celebre chef stellato michelin Luca Marchini. Lo scorso dicembre è stata infatti inaugurata a Modena la Scuola di Cucina Amaltea, attigua al noto ristorante L’Erba del Re, di cui Luca ne è mentore, creatore e promotore. Nelle tre giornate di apertura al pubblico i visitatori potranno cimentarsi fra fornelli, ingredienti e sapori, Amaltea si tuffa nel passato e ti invita in un viaggio tra le ricette d’una volta. E crediamo che Villa Cavazza sarà una splendida location dove avvicinarsi a questo mondo! Le verdure, la piccola pasticceria, i risotti, la pasta all’uovo: un insieme di gusti e creatività – per divertirsi, divertire e stupire.

Vita Vite e Vino

Al terzo e quarto piano, allestita in collaborazione con il Museo civico archeologico etnologico di Modena è visitabile una mostra dove si possono ammirare e conoscere gli attrezzi storici usati per la vinificazione e la produzione di aceti balsamici nel territorio del ducato Estense. Nella villa è inoltre conservata l’antica acetaia di provenienza ducale appartenuta all’avv. Francesco Aggazzotti e trasmessa ai discendenti. La mostra conferma quindi la passione che ancora oggi i discendenti conservano per la vite, il vino e l’aceto balsamico.

Dov’è Florarte

La sede dell’evento è Villa Cavazza, Via Panaria, 92/100 – Solara di Bomporto. A pochi minuti dal centro di Modena e dall’uscita autostradale di Modena Nord.

Orari di apertura al pubblico Sabato 7, domenica 8 e lunedì 9 aprile 2012 dalle 10.00 alle 19.00.

Info: www.florarte.eu