Il fascino delle sculture di Guy Lydster tra i profumi e i colori dell’orto.

Flora 2000 Garden Shop
Via Zenzalino Sud 19/a – Budrio

MOSTRA DI GUY LIDSTER
Shooting Shadows
Fino al 31 maggio 2013
Flora 2000 Garden Shop

MOSTRA-MERCATO ORTO ANCH’IO
Fino al 21 aprile 2013
Orari: lunedì-domenica dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19
Info: tel. 051 800406 – www.flora2000.it

 

Per celebrare l’antico connubio tra arte e natura Flora 2000 ospita le opere di Guy Lydster – scultore neozelandese nato ad Auckland e trasferitosi nei primi anni ’80 a Bologna – in occasione della personale dell’artista “Shooting Shadows” in programma fino al 31 maggio 2013 alle Torri dell’Acqua di Budrio.
Imponenti teste in pietra, creta, argilla e marmo saranno in mostra immersi nel verde del Garden Shop a testimonianza della fusione tra elemento umano e naturale.
Guy Lydster spesso inizia una sua opera cercando una pietra o sasso di fiume che possa fargli da bozzetto. Dopo una serie di disegni di approfondimento trova una sintesi tra la forma naturale e la testa. Poi incide sulla sfericità della testa modellata o scolpita un paesaggio a tutto tondo, che diventa un ricordo primordiale tatuato su un volto umano. L’unico tratto anatomico rimanente è la bocca, tramite la quale la testa respira e incamera un momento della natura.

Fino al 21 aprile si celebra l’orto con una mostra-mercato dedicata al regno degli ortaggi: un percorso espositivo che raccoglie oltre 100 varietà di piante da orto, da quelle note alle rare e ricercate. La collezione di peperoncini piccanti, il pomodoro “ciliegino trillo” dal sapore deciso, i fagiolini rampicanti, il cocomelo dolce e succoso, la straordinaria collezione di piante aromatiche e tanti altri ancora saranno a disposizione di appassionati e curiosi anche nel nuovissimo orto in cassetta, un ensemble di ortaggi a portata di balcone.