Sabato 1 e domenica 2 dicembre 2007 ritorna alla Fiera di Forlì l’appuntamento con la Fiera dell’Astronomia, la manifestazione che, per prima in Italia, ha dato spazio e visibilità ai tanti gruppi di astrofili presenti su tutto il territorio nazionale.

Oltre ad essere un importante momento commerciale, con la partecipazione di produttori e rivenditori di strumenti ed accessori per l’osservazione astronomica, è l’occasione per incontrare i tanti Club ed Associazioni presenti che si dedicano con passione a divulgare la conoscenza della ‘volta celeste’ tramite incontri, corsi di formazione, serate osservative, mostre tematiche.
L’importanza delle osservazioni di pianeti, costellazioni e dei fenomeni astronomici compiuta dagli astrofili è riconosciuta anche dalla comunità scientifica internazionale quale contributo all’avanzamento delle conoscenze e alla diffusione dell’astronomia.

A differenza di altri incontri e meeting per professionisti e studiosi, l’evento forlivese ha un alto contenuto divulgativo ed è perciò particolarmente interessante anche per chi si avvicina per la prima volta a questo affascinante universo.
Accanto alla rassegna espositiva, ogni anno viene organizzato un meeting aperto al pubblico, che quest’anno si occuperà dei pianeti al di fuori del sistema solare, affascinante argomento che apre ipotesi sulla possibilità di vita nello spazio.

L’osservazione dei pianeti extrasolari, diversamente da quanto si potrebbe pensare, è possibile con un’attrezzatura relativamente semplice: bastano un telescopio, anche di piccolo diametro, e una camera CCD; vari astrofili sono riusciti ad osservare e misurare il transito della maggior parte dei pianeti transitanti sinora scoperti, il loro numero aumenta costantemente, al ritmo di circa uno ogni sei mesi. Al momento sono oltre sessanta, raggruppabili in famiglie omogenee a seconda delle loro caratteristiche comuni: i Giganti, le Sfere Gelate, i Pianeti ibridi e i Mondi vaganti, recente scoperta che generato un’accesa diatriba tra gli astronomi.

La Fiera dell’Astronomia Amatoriale si colloca nell’ambito di uno dei più importanti eventi nazionali “consumer” di settore; quello con la Grande Fiera dell’Elettronica. Le cifre sono quelle delle grandi occasioni: 400 espositori, 22.000 mq di esposizione e 29.000 visitatori attesi alla manifestazione. Oltre all’elettronica e all’astronomia, la manifestazione propone altri interessanti appuntamenti: il concorso dell’Inventore Elettrico – Elettronico, Photo Cine Video, con ben due sale pose per i fotoamatori, la mostra mercato dei dischi e cd da collezione, e il mercatino Radio Expò dedicato ai nostalgici delle radio d’epoca e dei sistemi di comunicazione vintage.

COLPO D’OCCHIO SULLA GRANDE FIERA DELL’ELETTRONICA
Organizzazione: Blu Nautilus Srl; Luogo: Fiera di Forlì – Via Punta di Ferro; Ingresso: operatori e pubblico; Biglietto Ingresso- valido per tutti i settori espositivi: euro 8,00 (intero), euro 7,00 (ridotto – scaricabile dal sito blunautilus.it ); Orari: 9.00-18.00 ; Info: 0541 439573