Un mondo pieno di curiosità la mostra-mercato organizzata direttamente da ModenaFiere che si svolgerà presso i padiglioni di Viale Virgilio dal 4 all’8 dicembre prossimi

Sul dizionario della lingua italiana, la voce “curiosare” è definita come “Guardare, osservare o frugare con curiosità in un luogo”. Un atto, quello del curiosare, che presuppone quindi interesse indissolubilmente legato anche al piacere che si prova nell’eseguirlo. I curiosi sono tutti coloro che hanno voglia di sperimentare cose nuove, che sono sempre alla ricerca di nuovi interessi e di nuovi piaceri.

E proprio CURIOSA (sottotitolo Idee Atmosfere Sapori in Fiera) si chiamerà la mostra-mercato organizzata da ModenaFiere con il patrocinio dell’Assessorato alle Attività produttive del Comune di Modena, che si svolgerà dal 4 all’8 dicembre prossimi presso i padiglioni di Viale Virgilio, proprio a ridosso delle festività natalizie. La manifestazione si articolerà in quattro grandi nuclei tematici che si rivolgono ad altrettante fasce di pubblico: Creatività, Idee Regalo, Eno-Gastronomia e Vita Country.

Particolare rilievo sarà dato al settore della Creatività, con l’organizzazione del Salone Io Creo a CURIOSA, ovvero l’appuntamento invernale dedicato al mondo delle belle arti e dell’hobbistica creativa. Una mostra-mercato nella quale aziende, esercizi commerciali, associazioni e realtà che operano nel settore delle attività manuali e creative potranno incontrare un pubblico di appassionati. Un salone nel quale sia principianti che esperti del variegato mondo del fai-da-te troveranno pane per i loro denti, e si potranno cimentare nella realizzazione di manufatti unici e irripetibili secondo il proprio gusto. Differenti le tipologie di prodotti, scelti tra i migliori e con un occhio alle novità, tra cui bigiotteria, aerografia, belle arti, bricolage, dècoupage, fai da te, fotografia creativa, hobby e decorazione, maglia, miniature, stencil, twist art, vetro, editoria specializzata. Info specifiche sul sito www.iocreoinfiera.it

Nel settore Idee Regalo si spazierà dall’abbigliamento ed accessori agli articoli per la casa e il tempo libero, passando per quadri e cornici, mobili, complementi d’arredo e tovagliato fino al benessere e cura della persona, senza dimenticare le imminenti festività. E allora ecco addobbi e decorazioni per l’albero di Natale e il presepe, e poi carte, nastri, confezioni e decorazioni per tutti i regali di Natale, e molto altro ancora.

Un vero e proprio paradiso dei golosi e dei buongustai: così si presenterà il settore dell’Eno-Gastronomia, con una vasta scelta di prodotti tipici e tradizionali da tutta Italia. Ampio lo spazio riservato alle aziende agricole del territorio con produzione a chilometro zero.

Il vivere Country come sinonimo di vita all’aria aperta presuppone una grande attenzione all’ambiente che ci circonda, e dunque la sezione denominata Vita Country verterà per la maggior parte sul verde. Vi si potrà trovare tutto quello che serve per la floricoltura e la cura dell’orto, come bulbi, piante e fiori, piante grasse e ornamentali, piante da frutto; e poi vasi, terrecotte, sementi, piante officinali e bonsai. Saranno presenti inoltre associazioni e fattorie didattiche, agriturismi e aziende agricole, e si svolgeranno incontri e seminari per imparare a rispettare e a vivere l’ambiente in modo consapevole. Non mancheranno infine spazi per l’arredamento e l’oggettistica tipicamente country.

Eventi collaterali
Oltre a presentare una ricca offerta commerciale, CURIOSA renderà unica la visita in fiera di quanti entreranno a curiosare, grazie alle sue tante iniziative collaterali. I visitatori diventeranno veri e propri partecipanti che potranno prendere parte ai tanti corsi, laboratori, seminari, convegni creati ad hoc per far conoscere i quattro settori: Idee Regalo, Creatività, Eno-Gastronomia e Vita Country. Solo per citarne alcuni, ecco “Le tavole delle Feste”, ovvero mise en espace di tavole riccamente apparecchiate per le prossime festività secondo stili diversi, le “Botteghe dal Mondo”, una selezione di prodotti unicamente del commercio equo e solidale, l’Area Bimbi attrezzata appositamente con tante attività per i più piccini e quelli più grandi, e ancora i consigli sulla cura dell’orto, le ricette per il pranzo di Natale e la cena di Capodanno, le degustazioni per imparare a conoscere i prodotti del territorio e tanto altro ancora. Per fare un’esperienza e portare a casa qualcosa in più di un semplice acquisto.

Gli orari di CURIOSA: sabato 4, lunedì 6 e martedì 7 apertura dalle 10 alle 23, domenica 5 e mercoledì 8 dalle 10 alle 20.

Il biglietto d’ingresso intero alla manifestazione costa 9 euro, variano invece i prezzi dei biglietti ridotti: 7 euro con il coupon da scaricare dal sito e presentare alle casse, 6 euro con l’acquisto in prevendita.

Tutte le informazioni su www.curiosainfiera.it