Ritorna IL MAIALE IN TAVOLA, domenica 4 dicembre 2011 a Busseto (Parma).

Dopo il grande successo di domenica 30 ottobre nelle terre “musicate” da Giuseppe Verdi e “narrate” da Giovannino Guareschi (il “papà” di Don Camillo e Peppone), due personaggi che, con le loro opere, hanno reso Busseto e la Bassa Parmense, famosi nel mondo si potranno gustare dei prodotti che si ricavano dalle carni di maiale, animale tanto rozzo e poco elegante, ma autentico “Re della tavola” coi prelibati salumi che, quasi per incantesimo, è capace di “regalare”. La nebbia che, per tutta la stagione fredda, ovatta i territori lambiti dal Grande fiume è elemento essenziale per la qualità di queste eccellenze e così, per quanto tetra e pericolosa, finisce per essere invocata dalla gente come elemento essenziale per quell’incantesimo del gusto che si materializza in questa “fettaccia” di terra.

Il Circolo culturale “Alberto Pasini” festeggia l’incantesimo “supremo” delle terre che vanno dal Po agli appennini con l’evento “Il Maiale in tavola. dalla testa. alla coda” (perché del maiale, come ricordano gli esperti norcini, non si butta niente). Andrà “in scena” nel cuore di Busseto una grande fiera agroalimentare e della migliore norcineria, con stand enogastronomici che vedranno protagonisti prodotti tipici e di nicchia, di diverse regioni italiane, dalle Alpi al Mediterraneo. La fiera sarà aperta per tutta la giornata nel centro storico di Busseto. E per celebrare in grande stile i prodotti di “Sua maestà” il maiale nel pomeriggio tutti potranno gustare gratuitamente il “MAGRONE”, uno speciale insaccato realizzato coi ritagli di culatello. “Dalla testa alla coda”, quindi, per una grande rassegna agroalimentare, accompagnata da tutta una serie di iniziative collaterali, fra musica tra cui la famosa Minestron Band di Adorni, sapori ed anche attrazioni per i più piccoli.

La fiera “Il Maiale in tavola. dalla testa. alla coda” è organizzata dal Circolo culturale “Alberto Pasini” col patrocinio del Comune di Busseto ed il sostegno di diverse associazioni di volontariato locali.