Per oltre un mese tanti appuntamenti per adulti e bambini, dai mercati settimanali alle bancarelle di hobbisti, dalla Festa di Santa Lucia al presepe vivente Giornate all’insegna dello shopping, del divertimento e dello stare insieme. Si è aperto “Mercanatale”, la manifestazione che unisce in un unico cartellone gli eventi natalizi dei cinque comuni della Pedemontana: Collecchio, Felino, Montechiarugolo, Sala Baganza e Traversetolo.

Per oltre un mese in programma tante iniziative per tutti i gusti e le età, dai classici mercati settimanali alle bancarelle di hobbisti, dai mercatini vintage a quelli di Natale, ai numerosi appuntamenti collaterali, come la Festa di Santa Lucia di Felino o il presepe vivente di Basilicagoiano. Mercanatale è promosso dalla Provincia insieme all’Unione Pedemontana Parmense, Cna, Confartigianato, Confesercenti, Ascom e ai Comuni di Collecchio, Felino, Montechiarugolo, Sala Baganza e Traversetolo.

Per informazioni sui singoli eventi ci si può rivolgere all’Ufficio Turismo del Comune di Collecchio (0521 302502), allo Iat di Sala Baganza-collecchio-felino (0521 331342), all’Ufficio Commercio di Montechiarugolo (0521 687759-687736), all’Ufficio Commercio di Felino (0521 335935) e all’Ufficio Commercio di Traversetolo (0521 344549).

Le iniziative Oltre ai già collaudati mercati settimanali, che saranno confermati per tutto dicembre (martedì a Sala Baganza e Monticelli, mercoledì a Basilicanova, venerdì a Collecchio, sabato a Felino e domenica a Traversetolo), sono numerose le iniziative collaterali in programma. Si parte domenica prossima, 27 novembre, a Monticelli con “Novembre a Monticelli”, il mercato per le vie del paese con gli ambulanti dei consorzi “Le bancarelle del Forte” e “Mercanti in riviera”.

La domenica dopo, 4 dicembre, doppio appuntamento: a Collecchio con il “Mercato di ambulanti”, con gli operatori dei consorzi Ascom “La qualità dei mercati” e “Terre dei Gonzaga”; e a Traversetolo con i “Mercatini di Natale”. Giovedì 8 Sala Baganza festeggia l’Immacolata con una giornata speciale: dal “Cotecamper”, il primo raduno di camper di Sala Baganza, ai mercatini di Natale, al “Cotechino di Sala”, il pranzo con il cotechino più lungo della provincia. Nel pomeriggio iniziative per i più piccoli, come l’allestimento dell’albero di Natale in piazza e lo spettacolo dei “Burattini in Rocca”. Sempre l’8 ma a Basilicagoiano si terrà il mercatino di hobbisti in piazza e dalle 15 il “Presepe vivente”. Doppio appuntamento anche domenica 11: a Felino per tutta la giornata con la “Festa di Santa Lucia”: dal mercato proposto dal consorzio Ascom “La qualità dei mercati” alle bancarelle di hobbisti, da mostre fotografiche al laboratorio di dolci per i più piccoli, da concerti a spettacoli.

Ricca la proposta anche a Traversetolo con i mercatini di Natale, l’iniziativa “Arriva Santa Lucia” e una festa nella piazza del Municipio. Il 18 dicembre a Traversetolo spazio ancora ai mercatini di Natale mentre a Collecchio, dal 18 al 6 gennaio, i bambini potranno spedire le letterine di Babbo Natale in piazza Repubblica. A chiudere gli appuntamenti, tre iniziative in occasione della Befana: il 6 gennaio a Collecchio dalle 14.30 la “Tombolata della Befana”; sabato 7 a Traversetolo con il mercato vintage “Trovatutto sotto i portici”; e domenica 8, sempre a Traversetolo, “Arriva la Befana!”, una grande festa nella piazza del Municipio