“CURIOSA IN FIERA”: FINO A DOMENICA AL FESTIVAL FRANCESCANO DI RIMINI PRESENTA UNA SFIDA DI YARN BOMBING

Dal 29 novembre al 1 dicembre e dal 6 all’8 dicembre, ModenaFiere ospita la quarta edizione della mostra-mercato dedicata alle festività natalizie. Al suo interno, in collaborazione con il portale della creatività a 360° “CreareInsieme.it”, viene proposta l’iniziativa: “Yarn Bombing, filo a tutta velocità. Meglio matte che noiose”, per realizzare un’installazione scenografica, in maglia, che nei giorni della manifestazione andrà a ricoprire la supercar artigianale “Uragano”, pezzo unico realizzato da Moreno Filandi, e una moto Harley Davidson Dyna Street Bob in collaborazione con la concessionaria Onorio Moto. Per partecipare c’è tempo fino al 20 novembre. L’iniziativa viene presentata fino a domenica al Festival Francescano di Rimini

Hai il pallino dell’unicinetto e della maglia? Sei un’appassionata di fiber art? Alla quarta edizione di “Curiosa in fiera” (www.curiosainfiera.it), la mostra-mercato dedicata al magico mondo del Natale, che quest’anno si svolge in contemporanea al Gran Mercato dell’antico di “7.8.Novecento” – in programma a ModenaFiere venerdì 29, sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre e venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 dicembre – troverai una sfida che fa per te.

Si chiama “Yarn Bombing – Filo a tutta velocità. Meglio matte che noiose” l’iniziativa a cura della fiber artist Luisa De Santi, organizzata in collaborazione con il portale dedicato alla creatività Creare Insieme (www.creareinsieme.it). Nato in America sull’onda delle espressioni più contemporanee dell’arte urbana e di paesaggio (urban art e land art) lo Yarn bombing o urban knitting è una sorta di graffitismo realizzato con pezze lavorate a maglia, centrini e filati intrecciati. Sono installazioni, coperture, aggiunte, rivestimenti: interventi gentili che non danneggiano gli arredi urbani o gli oggetti che sono coinvolti nell’intervento artistico, ma semplicemente li “vestono”. Si tratta quindi di una sfida per realizzare, in maglia, un’installazione scenografica che, nei giorni della manifestazione, andrà a ricoprire la supercar artigianale “Uragano”, pezzo unico realizzato da Moreno Filandi, e una moto Harley Davidson Dyna Street Bob in collaborazione con la concessionaria Onorio Moto. L’iniziativa è rivolta alle knitters ed appassionate di fiber art di tutta Italia, che potranno sbizzarrirsi con il loro uncinetto prima registrandosi nell’apposita sezione del contest su www.creareinsieme.it/new_partecipa_yarn.asp – dove è anche disponibile il download dei tutorial necessari per realizzare i “pezzi unici” all’uncinetto validi per la partecipazione all’iniziativa – e poi spedendo le loro opere – pezze, elementi tessili come mattonelle old american, pompon, perle, cordoni e passamanerie crochet – all’indirizzo presente sul modulo d’iscrizione entro il 20 Novembre 2013.

L’iniziativa viene presentata nell’ambito di un Kint Cafè dedicato che si terrà durante il Festival Francescano, fino a domenica 29 in piazza Tre Martiri, a Rimini.

Le opere realizzate infatti verranno cedute a titolo gratuito e al termine della fiera il materiale facente parte dell’opera collettiva verrà donato in beneficenza a sostegno delle attività della Famiglia Francescana dell’Emilia Romagna. La partecipazione è aperta a tutti: singoli, gruppi, associazioni, negozi, mercerie che si possono organizzare con gruppi di lavoro. Chi desidera potrà essere presente all’installazione dell’opera collettiva presso i padiglioni di ModenaFiere nei giorni 29 e 30 novembre 2013, previo accordo con la redazione di Creare Insieme.

Sponsor Tecnici di “Yarn bombing – filo a tutta velocità. Meglio matte che noiose” sono Coats Cucirini, Onorio Moto HD e Moreno Filandi, artigiano. Media Partners: TRC, Edizioni Cigra.

L’edizione 2013 di “Curiosa in fiera” sarà arricchita dallo svolgimento in contemporanea, entrambi i fine settimana, di “7.8.Novecento, il Gran Mercato dell’antico”: una kermesse che da oltre vent’anni richiama a Modena migliaia di appassionati di antiquariato e modernariato, oltre a curiosi e collezionisti a caccia di tesori d’altri tempi.

“Curiosa” è aperta al pubblico al Quartiere Fieristico di Modena (ModenaFiere, viale Virgilio 70/90) venerdì 29 novembre dalle 10.00 alle 21.00, sabato 30 novembre dalle 10.00 alle 23.00 e domenica 1 dicembre dalle 10.00 alle 20.00. Gli stessi orari sono proposti anche venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 dicembre.

Infoline:
www.curiosainfiera.it, ModenaFiere, tel. 059 848380