Il prossimo 9 febbraio 2007 torna il Gran Ballo in Maschera di Bologna, la festa di Carnevale più prestigiosa del capoluogo emiliano, un raffinato riferimento ludico e gastronomico che si lega al mondo della solidarietà e che giunge quest’anno alla sua quinta edizione.

Accantonati i temi storici del passato, il Gran Ballo in Maschera 2007 si intitola “Il Gatto con gli Stivali…e altre storie”, per collegarsi alla cultura della favola e per lasciare ampio spazio alla fantasia di chi parteciperà al Ballo, creando un filo conduttore con tutte le iniziative a esso correlate. L’evento è stato presentato nella sede bolognese di Strada Maggiore di Banca Sara – Banca della Rete, alla presenza di giornalisti e imprenditori felsinei quali Niccolò Rocco di Torrepadula, Angelo di Giansante, Giorgia Schvili, Guido Penzo, Mauro Orsi, Liana Baroni e Cristina Vincenzi dell’Associazione “Aliante”.

Il Gran Ballo si svolgerà come di consueto nelle antiche sale di Palazzo Isolani, che saranno allestite appositamente con angoli tematici tutti da…degustare: come ad esempio “La Casa dei Tre Porcellini”, che sarà curata dall’azienda Negrini, oppure “La Casa di Hansel e Gretel”, con le delizie dolci e il cioccolato di Gino Fabbri; presente anche “Madre Natura” con i suoi saporiti frutti by Acmo.

E nella bella cave di Palazzo Isolani, come sempre, si potrà ballare con musica dal vivo, mentre al piano nobile la Società di Danza Circolo Bolognese coinvolgerà i presenti in originali danze scozzesi, ispirandosi a un film-favola musicale del 1954 intitolato “Brigadoon”, con il ballerino Gene Kelly, il quale scopre per caso un villaggio scozzese da sogno che riappare ogni 100 anni…

La serata del Gran Ballo in Maschera sarà dedicata anche quest’anno a “Aliante”, Associazione di volontariato che opera nel territorio bolognese. Il biglietto d’invito porterà il logo che lo contraddistingue sin dalla prima edizione, realizzato da Riccardo Raviola – detto “Pixu” – figlio del famoso fumettista Magnus.

Novità infine anche per i barman, che da tre anni partecipano alla gara per l’ideazione di nuovi cocktail: l’edizione del 2007 si chiamerà “Concorso Angostura Cocktail di Carnevale”, per la presenza in ogni ricetta del leggendario bitter aromatico centroamericano.