Il 9 e 10 febbraio a Ferrara le Rievocazioni Storiche del circuito Viaggio nel Tempo, coordinato dalla Provincia di Torino, saranno uno dei principali richiami della manifestazione Re-enacting Festival -festival della Rievocazione Storica, la cui prima edizione si terrà nel contesto di Festa in Fiera, una delle più importanti mostre mercato italiane dedicate al collezionismo, all’artigianato ed al commercio.

“Re-enacting Festival” proporrà al pubblico gruppi storici, musici, artigiani, artisti tra i migliori del panorama nazionale, insieme agli Enti che, come la Provincia di Torino, producono o promuovono le migliori rievocazioni italiane. Il “Re-enacting” (termine inglese che indica la ricostruzione storica) è il frutto di un vero e proprio studio, che impegna chi lo pratica principalmente come esperienza personale. I “reenactor”, infatti, riportano in vita il passato, recitando nei ruoli di personaggi storici, ricostruendo e utilizzando repliche di reperti archeologici come armi, utensili ed abiti.

Di rilevante importanza sono le due sezioni speciali aperte all’interno del Festival: il “Palcoscenico Rievocativo” sul quale i gruppi si mostreranno al pubblico nelle loro discipline preferite (ballo, didattica, scherma, ecc. ) ed il “Salotto Letterario”, con la presentazione di libri e l’organizzazione di dibattiti sulle rievocazioni, cui parteciperanno studiosi, artisti e cineasti. In quest’ultimo contesto, sabato 9 febbraio alle 10,30 la Provincia di Torino illustrerà il ruolo importante dei gruppi storici nella valorizzazione culturale e turistica del proprio territorio. Alla manifestazione ferrarese la Provincia di Torino sarà inoltre presente con uno stand, allestito in collaborazione con alcune delle associazioni inserite nell’Albo dei Gruppi Storici, istituito alcuni anni orsono dall’Assessorato al Turismo e Sport.

Sono in programma le esibizioni di alcuni gruppi e la promozione delle manifestazioni inserite nel calendario dell’edizione 2008 del circuito “Viaggio nel Tempo”: – Calendimaggio (Oglianico 1-3-4-9-10 maggio) – “Nella Rocca di Landolfo”(chieri 24-25 maggio) – Ferie Medioevali (Pavone Canavese 31 maggio/1-2-6-7-8 giugno) – Palio Storico alla Corte del Conte Rosso (Avigliana 31 maggio/8-15 giugno) – Storie d’Amore (Piossasco 29 giugno) – Rievocazione del Beato Bernardo di Baden (Moncalieri 12 luglio) – Xiv Rievocazione storica di Re Arduino (Sparone 11-12-13 luglio) – Palio dij Cossot (Alpignano 18-20 luglio) – “C’era una volta un Re (Rivoli 14 settembre) – Palio di Semna-sal (Pianezza 21 settembre) – Rievocazione Fructuariense (San Benigno Canavese 20-21 settembre) – Battaglia della Marsaglia (Volvera 27-28 settembre) – La Maschera di ferro (Pinerolo 4-5 ottobre)

Per saperne di più: www.reenacting.it – www.rievocare.it