Un weekend speciale in occasione di San Valentino per festeggiare il partner con il consueto “lucchetto” dell’amore.

L’appuntamento tradizionale per i Valentini e le Valentine è a Cervia, nell’invitante località ricca di eleganti locali e ristoranti e luogo di incontro per tutte le generazioni che qui, da sempre, sono accolte da un’ospitalità unica. E a febbraio a Cervia il romanticismo la fa da padrone, tutto è pronto per accogliere chi vuole tuffarsi in un mare d’amore. I luoghi di Cervia accolgono la festa più romantica dell’anno a lume di candela, tra cibi inebrianti e scorci indimenticabili. Anche quest’anno si rinnova la tradizione del lucchetto “dell’amore” da legare alla panchina “degli innamorati”.

Le passeggiate mano nella mano, le cene a lume di candela, i tramonti di “fuoco” sulle saline, i sentimenti forti e sinceri, questi gli ingredienti della ricetta di San Valentino a Cervia e località, le città dei fenicotteri rosa, che per l’occasione aprono tutti i ristoranti proponendo una tavola ricca di prodotti tipici e ricercati alle coppie innamorate.

Emozione e tradizione nelle iniziative dei ristoratori cervesi che dedicano alla festa di San Valentino, e durante tutto il mese di febbraio, un menù speciale, dal quale si può scegliere tra i piatti al sale dolce di Cervia e le varianti di pesce tra cui il pesce azzurro dell’Adriatico e soprattutto si potrà rafforzare ancora di più la propria unione con il “dolce dell’amore” proposto da gustare in due.
Inoltre il rito ormai divenuto tradizionale prevede che le coppie innamorate a Cervia hanno la possibilità di rafforzare ancora di più la loro unione con il “lucchetto dell’amore”.
Si parte dalla consegna di un simpatico gadget costituito da un vero lucchetto, simboleggiante il legame della coppia, confezionato dai ristoratori con un biglietto di auguri per un infinito, duraturo amore, e da una sorta di “istruzioni per l’uso”. Si invitano quindi gli innamorati ad una passeggiata romantica dei luoghi suggestivi di Cervia, in particolare nella zona del porto e nei giardini del Piazzale dei Salinari, fra gli edifici storici della città. E come in una caccia al tesoro la coppia seguirà le indicazioni in suo possesso per trovare “la panchina degli innamorati”, dove potrà infine incatenare il suo amore per sempre bloccandovi il lucchetto e naturalmente “perderne la chiave”. Un modo davvero diverso per una promessa nuova o rinnovata di amore forte e imperituro.

Ma nel weekend di San Valentino, a Cervia, il momento è giusto per dedicarsi a romantiche passeggiate, tante sono le possibilità che assicurano peasaggi e scorci indimenticabili, lungo la spiaggia, tra le saline dove si accoccolano i fenicotteri rosa, nelle antiche strade del centro storico di Cervia, tra le case dei salinari, lungo le eleganti vie dello shopping di Milano Marittima.
Cervia è al centro di questo ambiente protetto e incontaminato, inserito all’interno del Parco del Delta, caratterizzato dalla lussureggiante pineta e dall’aria di mare, che consacra Cervia e le sue località a luogo ideale per immergersi nella natura. Un ambiente che si può scoprire attraverso diversi percorsi, da fare a piedi, in mountain bike, e particolamente romantici, a cavallo.
In Pineta ad esempio si può scegliere tra ben 32 sentieri di diverse lunghezze che permettono di passeggiare avvolti da pini, pioppi bianchi, querce, varietà di fiori ed essenze del sottobosco.
Una bella tradizione è la passeggiata nella lunga spiaggia tra l’orizzonte blu e il profumo del mare oppure a cavallo, memorabile esperienza, da praticare nelle molteplici ippovie che si snodano tra le campagne, l’argine del fiume, le spiagge o immersi nel verde della pineta.

Per l’occasione a Cervia e Milano Marittima ogni dettaglio sarà perfetto per accogliere al meglio gli innamorati. La musica accompagnerà la serata di domenica 13 febbraio, frale esibizioni e i volteggi sulla pista del ghiaccio allestita nel centro di Cervia che attende le coppie che potranno salire in pista, fino alle 2.00, pagando per una sola persona e volteggiare in un’atmosfera estremamente romantica a lume di candela in una nuvola di palloncini colorati. Animazione e dolcezze riempiranno il centro di Cervia mentre ai pattinatori e agli ospiti la pista di pattinaggio offrirà un “buffet afrodisiaco” e un cestone pieno di baci di cioccolato.
Al Museo del sale le coppie di visitatori riceveranno in omaggio la ricetta del cuore dedicata proprio a questa speciale ricorrenza.
Il centro di Milano Marittima, sempre il 13 febbraio, propone alcune sorprese nella casetta dell’amore. Sulla rotonda 1° maggio dalla struttura in legno verranno distribuiti omaggi gustosi e golosi come cuori di cioccolato e vin brulè preparati per l’occasione. Sarà possibile inoltre ammirare (e anche acquistare) i “Cuori volanti” realizzati dallo scultore Massimo Sansavini. I cuori dell’artista forlivese sono opere d’arte realizzate in legno, numerate e firmate. (per informazioni: www.prolocomilanomarittima.it/news/Cuori-Volanti-in-vendita.asp).

Il 12 e 13 febbraio i mercatini di “Cervia gustosa” saranno l’occasione per assaggiare le loverie e i sapori regionali, una “due giorni” dedicata agli amanti della gastronomia regionale, con decine di espositori, provenienti da numerose località italiane, insieme alle specialità e i sapori tipici della loro cucina. Una “passeggiata” ricca di emozioni per il palato e per scoprire sapori e tradizioni italiani: tanti gli stand, dalla Valle d’Aosta, alla Toscana, dall’Umbria, alle isole, Sardegna, Sicilia, fino all’Abruzzo.

Per informazioni turistiche: tel. 0544 993435