Sabato 11 febbraio rivive la passione degli amanti del quinto canto della Divina Commedia con “Il Gusto della Cultura – Fuoco e Fiamme”, visita guidata al maniero con animazione e cena finale in pinacoteca. Possibilità di pernottare di fronte al maniero nelle suites “Le Notti – In Villa”

Al destino non si sfugge, se l’amore vi chiama. Come in vita furono travolte dalla passione, così nel quinto canto della Divina Commedia i lussuriosi sono trascinati da un vento senza posa. Si celebra l’amore, nel castello di Fontanellato (19 km da Parma), sabato 11 febbraio alle 20.30 per festeggiare un romantico San Valentino, un appuntamento irrinunciabile per chi è innamorato. Nella splendida cornice della Rocca Sanvitale la nuova edizione del format “Il Gusto della Cultura – Fuoco e Fiamme” vi condurrà in un viaggio tra le pieghe del cuore.

L’evento prevede una visita guidata al castello con una degustazione finale di prodotti tipici, in forma di cena seduti ai tavoli, in pinacoteca. Durante il percorso incontrerete di sala in sala “donne antiche e cavalieri” che per forza d’amore vissero nei secoli trascorsi. Nobili affetti, anime innamorate, sentimenti combattuti, fatalità del destino, cantati dal sommo poeta Dante Alighieri: dalla lirica evocazione della storia d’amore tra Francesca da Rimini e Paolo Malatesta, con Lancillotto e Ginevra sullo sfondo nelle pagine del “libro galeotto” fino a Cleopatra, regina d’Egitto, legata a Cesare e ad Antonio. Da Elena che fu causa addirittura di una guerra durata a lungo tra Troiani ed Achei alla regina Didone che si uccise quando venne abbandonata da Enea, suo grande amore. Per lui venne meno alla promessa di serbarsi fedele alla memoria del marito Sicheo. E poi ascolterete la storia d’amore tra Tristano, il celebre personaggio del ciclo arturiano e la bella Isotta di Cornovaglia. Dai romanzi carolingi a quelli bretoni fino agli eroi classici. I personaggi vi trasporteranno in un viaggio tra letteratura e storia per rendere “per sempre” il vostro speciale San Valentino.
Il menù. Antipasto Delizie Lussuriose e Peccati di Gola con Elisir d’Isotta di benvenuto; primo “Galeotto fu il piatto”: risotto alle fragole e aceto balsamico; secondo piatto “Carne alla Didone”; speciali verdure speziate d’Egitto; Dolce Elena; Il tutto innaffiato da acqua e vini del territorio.

L’evento è organizzato da A.t.i. SocioCulturale coop. soc.onlus, Coop. Parmigianino, PierreCiCodess, Ge.S.In.
Per informazioni e prenotazioni: Iat Rocca Sanvitale: tel. 0521.829055. www.fontanellato.org .
La prenotazione all’evento è obbligatoria.

Ricordiamo che non tutti i tavoli saranno a due, proprio per invitare il destino ad unire le coppie ad altre coppie in una atmosfera conviviale, dove i commensali rivivranno – nella pinacoteca del castello – una serata in compagnia.
Pernottare a Fontanellato. Per chi vuole pernottare a Fontanellato, dopo la visita guidata con animazione e la cena (e trascorrere così liete giornate dal 10 al 14 febbraio nel territorio parmense visitando Rocche e Castelli) ecco l’idea di un San Valentino Spumeggiante nelle Suites In Villa. Il lusso nella semplicità di una champagneria doc. Le Suites Le Notti sono proprio di fronte alla Rocca di Fontanellato, nella dimora storica In Villa, inserita nel circuito di charme dell’associazione Castelli del Ducato di Parma e di Piacenza. Quattro le stanze più suggestive dagli stili tutti diversi: Meridiana con letto a baldacchino e servizi privati con vasca; Pupitra, La Gòcia e 24 Mesi con vetrata sul parco e servizi privati con doccia. C’è la possibilità di richiedere anche la Mini Suite con terrazzo affacciato sul parco botanico. Spazi in cui l’antico edificato e le moderne attrezzature si fondono in luoghi ogni volta unici: charme e fascino di un genius loci ancora vivo e presente. Comfort e attrezzature moderne, dettati da un funzionalismo a misura d’uomo.

La formula dell’ospitalità delle Notti in Villa è questa: suites progettate con attenzione al luogo e ai dettagli, realizzate ed arredate con garbo e rispetto per la vita di chi vi dovrà soggiornare, anche per una sola notte. Le camere sono tutte al piano terra, con grandi e generosi affacci vetrati su parco ottocentesco in cui è inserito l’intero complesso e contemporaneamente a pochi passi dalla Rocca, in centro a Fontanellato. Il lusso nella semplicità? Caratterizzata da ritmi e sapori contemporanea-mente semplici e ricercati, di altissima qualità ma non ostentati. Informazioni sui prezzi dei pernottamenti e prenotazioni: In Villa La Paltina & Suites Le Notti: 0521.822100. www.invilla.info
A disposizione inoltre: parcheggio auto privato; accesso ad Internet ed area wi-fi; TV satellitare; Radio Hi Fi; Cassaforte; Minibar; Ricca colazione a buffet; Ristorazione pranzo e cena presso In Villa La Paltina.

Informazioni e prenotazioni: In Villa La Paltina & Suites Le Notti: 0521.822100. www.invilla.info