sabato 16 febbraio 2013
Orario: 20.30
Rocca Sanvitale di Fontanellato – con Cena

Gli Amori Verdiani – Il Gusto della Cultura: sabato 16 febbraio visite guidate by night a tema con cena-degustazione a sedere all’interno dell’antico maniero con menù tematico, dai salumi prelibati delle Terre Verdiane al Dolce Violetta. Il Museo Rocca Sanvitale omaggia il Maestro nell’anno del Bicentenario Verdiano.

FONTANELLATO, PR – Metà dell´Ottocento. Si innamora davvero Violetta Valéry del nobile Alfredo, diverso dagli altri amanti: lui le dichiara tutto il suo amore e lei gli regala un fiore, una camelia. Quel legame dà scandalo e ne nasce una tormentata storia d’amore. Violetta è la protagonista della “Traviata”, melodramma in tre atti di Giuseppe Verdi. E saranno proprio alcune celebri passioni narrate nelle opere del Maestro – ad esempio Otello e Desdemona, Carmen e Don Josè – il filo conduttore dell’evento “Il Gusto della Cultura – Speciale San Valentino 2013 in Castello” in programma sabato 16 febbraio 2013 alle 20.30.

Quest’anno ispirato al più grande compositore di tutti i tempi, proprio nell’anno del Bicentenario Verdiano della nascita del Cigno. Nulla a che vedere con il Bel Canto, nessuna interpretazione lirica, semplicemente la suggestione di percorrere – mano nella mano, vi auguriamo, come romantici innamorati – le sale di un antica Rocca arredata ancora con mobili e suppellettili d’epoca, incontrando di stanza in stanza alcune animazioni e letture tematiche. E Verdi quanto era innamorato della soprano Giuseppina Strepponi? Ma prima quanto grande fu il dolore per la perdita nel 1840 della moglie Margherita Barezzi e dei figlioletti, un bimbo e una bambina?

Al termine del percorso è in carnet una cena-degustazione in Castello con un menù ispirato a Verdi. Il menù: Antipasto con Salumi Misti delle Terre Verdiane, Parmigiano Reggiano e sott’oli; primo piatto: Lasagnette Verdi; secondo piatto Carne Piccante all´Aida; speciali verdure speziate alla Desdemona; Dolce Violetta dedicato a La Traviata; Il tutto innaffiato da acqua e vini del territorio. Il menù potrebbe subire piccole variazioni e verrà ufficializzato sotto data.

La prenotazione all’evento è obbligatoria.

Ricordiamo che non tutti i tavoli saranno a due, proprio per invitare il destino ad unire le coppie ad altre coppie in una atmosfera conviviale, dove i commensali rivivranno – in Castello – una serata in compagnia.

Costo: E 28,00
Iat Rocca Sanvitale, tel. 0521.829055; [email protected]

L´evento è organizzato da A.t.i. SocioCulturale coop. soc.onlus, Coop. Parmigianino, CoopCulture, Ge.S.In.

Per i camperisti segnaliamo la possibilità di sostare con i propri mezzi nell’area attrezzata tra via Polizzi e via XXIV Maggio con 240 piazzole. Coordinate 44.878153024487986, 10.169895887374878.

Scheda tecnica dell’Area Camper: sempre aperto, ombra, carico acqua, scarico cassetta WC, pozzetto, presa energia elettrica, servizi Igienici con WC, illuminazione, pista ciclabile. Tariffe Orarie dell’Area Camper
Ore 1 Euro 3,00; Ore 8 Euro 6,00; Ore 24 Euro 10,00.

Come arrivare a Fontanellato
Fontanellato si trova a nord della Via Emilia, a soli 19 km da Parma e 15 da Fidenza, a poca distanza dalla rinomata stazione termale di Salsomaggiore ed è facilmente raggiungibile con l´autostrada del sole A1 (MI-BO) a soli 8 km dall´uscita Parma Ovest.