Bologna, – Domenica 2 Febbraio, alle ore 16.00, continua la stagione “Teatro Ragazzi in Antoniano e in Montagnola”, realizzata in collaborazione con Fondazione Aida. Questa è la volta di una lettura animata, “La paura…che cos’è?”, che avrà come palcoscenico lo Spazio Verde del Parco della Montagnola, area gestita dall’Antoniano insieme ad Arci Bologna.

Un’attrice e un musicista danno la buonanotte ai bambini giocando con le paure per loro più comuni. A loro disposizione avranno fiabe antiche e racconti più contemporanei.

Il ciclo di letture animate della rassegna ricorda, oggi più che mai, l’inestimabile importanza di leggere. Secondo l’ISTAT, nel 2010 solo il 46,8% di coloro che sono in grado di leggere ha dichiarato di aver letto per motivi non scolastici almeno un libro nei 12 mesi precedenti. I giovani, pur essendo i lettori più accaniti all’interno della nostra società, leggono sempre meno. Molto importante rivela essere l’influenza dei genitori, oltre a quella scolastica. Ecco perché iniziative come questa non fanno altro che contribuire all’odierna necessità di sensibilizzare i più piccoli alla lettura, per renderli più attenti e critici nei confronti di ciò che vivono e nel loro ruolo di futuri cittadini.

Lo spettacolo fa parte del vasto programma teatrale “Teatro Ragazzi in Antoniano e in Montagnola” che quest’anno propone due palcoscenici per la sua messa in scena: Teatro dell’Antoniano e Spazio Verde del Parco della Montagnola.

Più pubblico coinvolto, maggiore spazio utilizzato e la gratuita dell’evento si fanno portavoce di un messaggio aperto, plurale e che promuove la cultura a 360°.

“La paura…che cos’è?”
Durata: 40 minuti
Tecnica: lettura animata
Età: dai 4 anni