Torna l’appuntamento modenese con “Forum Eventi”, la manifestazione ormai consolidata che ospita autori e scrittori chiamati a presentare le proprie opere. La prima parte di questa nuova edizione prende il via domenica 2 febbraio per concludersi sabato 8 marzo; sei date da segnare in agenda, tutte a ingresso rigorosamente gratuito.
La rassegna è organizzata dalla Banca popolare dell’Emilia Romagna con il patrocinio del Comune di Modena.

Ad aprire la serie di appuntamenti, domenica 2 febbraio alle ore 17.00, sarà lo chef Carlo Cracco con il libro “A qualcuno piace Cracco” (Ed. Rizzoli). “Parlare di cucina regionale italiana – dice Cracco – è come entrare in un labirinto: prendi una strada pensando di avere chiara la tua meta e invece in un attimo di ritrovi trasportato lontanissimo, non solo nello spazio, ma anche nel tempo, nella cultura, nelle tradizioni”. L’opera di Cracco è un guida che accompagna il lettore in questo viaggio speciale nella storia e nella tradizione della migliore cucina italiana.

La domenica successiva, il 9 febbraio sempre alle ore 17.00, Flavio Caroli presenta il romanzo “Voyeur, i segreti di uno sguardo” (Ed. Mondadori). Il romanzo è la storia di un fotografo che, nel corso di una vita, perfeziona lo sguardo come “strumento filosofico” per la comprensione del mondo.?L’eros e la bellezza, o viceversa l’orrore delle guerre dell’ultimo mezzo secolo – vissute in prima persona – sembrano raccogliere il loro senso nella vita sempre più essenziale delle forme in cui si manifestano le cose.

Sabato 15 febbraio, questa volta alle ore 17.30, è la volta della scrittrice Margaret Mazzantini, con il nuovo romanzo “Splendore”, edito da Mondadori. “Avremo mai il coraggio di essere noi stessi?” si chiedono i protagonisti del romanzo. Due ragazzi, due uomini, due incredibili destini. Uno eclettico e inquieto, l’altro sofferto e carnale. Un legame assoluto che s’impone, violento e vigoroso, insieme al sollevarsi della propria natura.

Alan Friedman è invece l’ospite di sabato 22 febbraio, alle ore 17.30, con il volume “Ammazziamo il gattopardo” (ed. Rizzoli). In quest’opera Friedman fa parlare gli uomini che hanno avuto, hanno e avranno domani le massime responsabilità di governo in Italia. Con lo stile diretto che è sempre stato il segno forte del suo giornalismo, Friedman torna a raccontare la realtà italiana, ricostruendo i retroscena dei giochi di potere, i piani politici, le forzature istituzionali che hanno portato il nostro Paese a un passo dall’abisso.

La spiritualità del priore di Bose, Enzo Bianchi (ed. Vita & Pensiero), è al centro dell’appuntamento di domenica 2 marzo alle ore 17.00, con il libro “La violenza e Dio”, un’opera in cui si affronta a viso aperto il controverso tema leggendo i “salmi impreca tori”, testi biblici di solito poco frequentati proprio perché ricchi di immagini di violenza che disturbano la nostra sensibilità e ci mettono a disagio. Una violenza che viene portata davanti a Dio come grido di dolore, invocazione di una liberazione, ma anche invettiva.

L’edizione primaverile di “Forum Eventi” si chiuderà sabato 8 marzo, alle ore 17.30, con il “Viaggio nella Cappella Sistina” di Alberto Angela. Il capolavoro artistico di tutti i tempi raccontato da uno dei più noti divulgatori scientifici. Le fasi della costruzione, gli episodi storici che l’hanno accompagnata, i retroscena, le tecniche e i dettagli degli affreschi: Alberto Angela, grazie allo stile divulgativo che lo ha reso celebre, ci accompagna alla scoperta di questo grande capolavoro.

Il Forum Guido Monzani, centro di formazione e cultura della Banca Popolare dell’Emilia Romagna, veniva inaugurato dodici anni fa con l’obiettivo di offrire alla città una struttura d’eccellenza. E così è stato, perché il Forum, oggi centro multifunzionale consolidatosi come punto di riferimento a livello regionale, è entrato a far parte, a pieno titolo, del circuito culturale di Modena.
Il calendario di Forum Eventi 2014 conferma questa funzione, aperta alla città e a tutti coloro che vorranno, gratuitamente, partecipare a eventi di grande livello.

Infoline: Forum Guido Monzani, tel. 059.2021093