In un 2015 pronto a celebrare Calvino, Pasolini e Montale, 3 lezioni-seminario con il Liceo L. Da Vinci e importanti relatori

Mercoledì 4, giovedì 12 e venerdì 20 febbraio, alle ore 16.30, presso la Casa della Conoscenza (Via Porrettana 360 – Casalecchio di Reno), tre lezioni-seminario con relatori di eccezione, insieme agli studenti del Liceo L. da Vinci di Casalecchio di Reno, per approfondire tre grandi figure del Novecento letterario italiano tra produzione e critica, di cui nel 2015 ricorrono rilevanti anniversari.

Si rinnova per il nono anno consecutivo la proposta di incontri rivolti dal Liceo L. Da Vinci di Casalecchio di Reno a tutta la cittadinanza in Casa della Conoscenza, per approfondire in modo originale la letteratura del XX secolo. Al centro del ciclo Anniversari. Narrazione, critica, poesia dal ‘900, curato dalla Prof. Paola Maria Traversa, sono tre figure cruciali della produzione e della critica letteraria nel Novecento italiano, per le quali l’anno appena iniziato sarà occasione di ricorrenze importanti e che sarà possibile (ri)scoprire attraverso tre lezioni-seminario condotte da relatori di eccezione.
I tre incontri si svolgeranno tutti alle ore 16.30 in Piazza delle Culture.

Mercoledì 4 febbraio inaugurerà il ciclo Carlo Varotti, saggista e docente di Letteratura italiana all’Università di Parma, con Il barone rampante di Italo Calvino, di cui ricorre nel 2015 il trentennale della scomparsa: uno tra i testi più noti e amati di Calvino, capitolo di mezzo della trilogia “I nostri antenati”, è “un grande apologo sulla libertà di pensiero, sulla possibilità sempre aperta di guardare il mondo da prospettive inattese”.

Gian Mario Anselmi, Direttore del Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell’Università di Bologna, si cimenterà giovedì 12 febbraio con gli Scritti corsari di Pier Paolo Pasolini. Il non conformismo e il coraggio etico e civile di fronte alla realtà italiana del tempo si abbinano alla capacità di portare a un livello stilisticamente alto la letteratura di denuncia, in questa raccolta di articoli scritti da Pasolini tra il 1973 e il 1975, anno della sua morte, che (a dispetto della bruciante attualità degli Scritti corsari) risale a quarant’anni fa.

Nello stesso anno 1975, Eugenio Montale riceveva il premio Nobel per la letteratura: venerdì 20 febbraio, a conclusione del ciclo, il poeta, scrittore e critico letterario Matteo Marchesini tratterà della prima raccolta di Montale, Ossi di seppia (pubblicata nel 1925, e di cui perciò nel 2015 si celebra il 90° anniversario), espressione di un poeta “tra modernità e classicismo” (o forse, secondo Marchesini, di un “D’Annunzio depresso”).

A cura del Liceo L. da Vinci di Casalecchio di Reno, in collaborazione con la Biblioteca C. Pavese
Ingresso libero fino a esaurimento posti a tutti gli incontri
Per informazioni: Casa della Conoscenza
Tel. 051.598300 – E-mail [email protected]