San Secondo Parmense – Coppia d’arte dal 1994 e nella vita dal 1997, Enrico Ruggeri e Andrea Mirò non hanno bisogno di presentazioni: regaleranno al pubblico un incontro unico, di nicchia e di spessore nell’ambito della rassegna Musica in Castello, giunta alla sesta edizione, perché tanta è la voglia di comunicare al di là della barriera tra platea e proscenio, tra palco e realtà.
Ruggeri e Mirò sono rari artisti che cercano di non farsi omologare con una definizione: però cantautori raffinati e profondi li sono, inseriti nella migliore tradizione europea musicale.
Sul palcoscenico, sul filo delle parole, sull’increspatura della voce, in punta d’emozione, i cantautori – apprezzati dalla critica – saranno intervistati da Enrico Grignaffini, anima di Musica in Castello e ideatore della rassegna con il maestro Giovanni Lippi direttore artistico. Intervalleranno alcune canzoni eseguite dal vivo all’affabulazione del dialogo, tessendo un rapporto immediato e vicino agli spettatori.
Per Enrico Ruggeri – che vinse il Festival di Sanremo con Mistero nel 1993 – è un momento artistico molto fortunato: è da poco uscito il suo nuovo disco dal titolo Rock Show. A metà luglio 2006 è stato pubblicato Cuore muscoli e cervello, triplo CD con 3 inediti, rifacimenti e brani dal vivo. Nel 2003 Ruggeri e Mirò hanno partecipato insieme al Festival di Sanremo con Nessuno tocchi Caino, aggiudicandosi il Premio della Critica per il miglior testo.

Il primo album di Andrea Mirò è del 1991: vanta collaborazioni del calibro di Mango ed Eugenio Finardi. Nel 1994 Ruggeri è alla ricerca di un chitarrista, un tastierista, un violinista e una corista per la sua nuova tournée: Andrea Mirò è la risposta. Il 6 dicembre 2007 al Diavolo Rosso di Asti presenta Andrea, c’est moi la nuova biografia scritta a quattro mani con Valeria Rogolino.
E allora come sceglie Enrico Ruggeri le canzoni da fare durante i concerti? Qual è la strada del rock? Quale chiave di lettura vorrebbe indicare per capire qual è e qual è stata la poetica di Ruggeri in tutti questi anni? Come vive il successo?

Cosa è cambiato, invece, nel modo di essere artisti di Mirò e Ruggeri la svolta stilistica nata dal loro incontro? Da domande nasceranno altre e nuove domande per un artista che ha firmato canzoni rimaste nella storia della musica italiana, come “Il mare d’inverno”, “Contessa”. E forse non tutti sanno che Enrico Ruggeri è un ottimo scacchista o che Andrea Mirò nel 1986, giovanissima, ha avuto l’occasione importante del Festival di Castrocaro.

L’evento è a ingresso libero ed è una chicca offerta nell’ambito della rassegna “Musica in Castello VI ed” – giunta alla sesta edizione – che propone appuntamenti culturali fino al 30 agosto nel parmense sempre alle 21.30 in rocche, cortili di antichi casali, giardini di ville d’epoca, sagrati di pievi, corti d’onore di suggestivi castelli.

La rassegna coinvolge 11 Comuni: Fontanellato capofila, Fontevivo, San Secondo Parmense, Polesine Parmense, Soragna, Busseto, Salsomaggiore Terme, Sissa, Fidenza, Felino, Roccabianca. “Musica in Castello VI ed” è inserita nel palinsesto di eventi provinciale “Estatefuoricittà” realizzato dalla Provincia di Parma e collabora con “ErmoColle2008” e “I concerti della via Lattea” per due eventi realizzati in sinergia.

Per informazioni sulla rassegna. Iat Rocca Sanvitale, Fontanellato: tel. 0521-823220.