La seconda edizione del Festival “Incontrarsi a Salsomaggiore”
all’insegna del benessere e della letteratura
Appuntamenti con artisti, giornalisti e scrittori dal 7 al 15 Giugno 2008
Le Bancarelle della Nostalgia punto di ritrovo dei collezionisti di libri

Carmen Lasorella, Paolo Nori, Patrizia Valduga, Gene Gnocchi, Fabiana Giacomotti, Alfio Caruso, Andrea De Carlo, Gabriella Dorio, Gianluca Pessotto, Sveva Casati Modignani, Mauro Tedeschini, Edmondo Berselli, Delfina Rattazzi, Cesare Lanza, Vittorio Borelli sono solo alcuni dei prestigiosi ospiti che animeranno la seconda edizione del Festival “Incontrarsi a Salsomaggiore”, in programma dal 7 al 15 giugno 2008.

L’ambizione della manifestazione è quella di diventare un appuntamento irrinunciabile per chiunque ami buona cultura, buone letture e ottima musica: sono questi infatti gli ingredienti del festival che si terrà nei luoghi più belli della cittadina del benessere.
Il festival è curato dall’associazione Incontrarsi a Salsomaggiore, grazie al contributo della Regione Emilia-Romagna, di Apt Servizi Emilia-Romagna, della Provincia di Parma, della Città di Salsomaggiore, di Banca Monte Parma e dell’Associazione Albergatori Salsomaggiore.

Incontrarsi a Salsomaggiore offre agli ospiti occasioni di conoscenza con prestigiosi nomi della letteratura e del giornalismo che hanno scelto Salsomaggiore, memori del ruolo culturale che questa città ha avuto nei decenni scorsi e che l’ha resa famosa in ogni parte d’Italia. Nei giorni del festival le presentazioni di libri, unite a intriganti conversazioni con gli autori, saranno l’occasione per far incontrare il mestiere di scrivere e il piacere di leggere, scoprendo i lati più straordinari di questo connubio.

Il corollario di questi incontri sono due appuntamenti irrinunciabili per gli appassionati del libro. Il primo, nel weekend del 7 e 8 giugno, si intitola Legger-a e costituisce un momento di incontro e scambio di libri tra collezionisti e appassionati ma non solo. Attorno allo scambio si sviluppano reading letterari tramite il coinvolgimento di scrittori e persone comuni che si aggirano tra le bancarelle leggendo ad alta voce brani di libri e poesie. Ma l’appuntamento più importante è nel secondo weekend, il 14 e 15 giugno, con le Bancarelle della Nostalgia, l’unica iniziativa italiana riservata all’editoria economica e popolare, quella che nel Novecento diffuse la cultura e l’amore per la lettura tra i meno abbienti. I librai partecipanti si impegnano a esporre sulle bancarelle i testi delle tante collane economiche e popolari e anche titoli di un filone o di un autore che ogni volta sono diversi. Ma Incontrarsi a Salsomaggiore non è solo letteratura e benessere, ma anche note e parole d’autore per rigenerare l’anima.

La musica e il teatro rivestiranno infatti due ruoli cruciali nella seconda edizione del festival: gli spettacoli saranno ospitati in location decisamente originali come aziende agrituristiche e prestigiose strutture sportive, inserite nel contesto delle dolci e policromatiche colline che circondano Salsomaggiore Terme. Gli orari non sempre saranno quelli tradizionali: potrà infatti capitare di farsi cullare dal suono dell’arpa intorno alla mezzanotte oppure contemplare l’alba ascoltando il Cantico delle Creature, recitato da Gabriella Franchini.
Protagonisti degli spettacoli musicali e teatrali saranno Alessandro Benvenuti, Antonella Questa, Ginevra Di Marco, Patrizia Laquidara, Rita Marcotulli, il Duo D’Arpe David.
I nomi degli artisti dimostrano l’idea che sta alla base del festival Incontrarsi a Salsomaggiore: regalare giorni ed eventi per soddisfare convivialità e benessere tra gli ospiti.

INFO: www.incontrarsiasalsomaggiore.org