Gli Assessorati alla Cultura e alla Promozione del Territorio del Comune di Bomporto e Ravarino, in collaborazione con l’Associazione Musicale dell’Unione del Sorbara, l’Associazione Skenè, l’Associazione diVinoscrivere, organizzano nei mesi di maggio e giugno Rosso Rubino. Poesia e altre passioni.

La rassegna 2008 presenta serate di poesia, musica e degustazioni, nelle cantine dell’Unione del Sorbara, in cui due attori dell’assoc. Skenè, ci proporranno testi di poeti ispirati al territorio, con l’accompagnamento della musica dei musicisti dell’Assoc. Musicale dell’Unione del Sorbara e gli accostamenti emozionali tra vini e poesie curati da Barbara Brandoli per l’Assoc. Culturale DiVino Scrivere:

La collaborazione con i produttori di lambrusco ha permesso un’ambientazione particolarmente suggestiva, capace di suscitare emozioni profonde e fare vibrare le corde più sensibili degli intervenuti.
Si parte lunedì 26 maggio presso la Cantina Bellei Aurelio (Via Ravarino Carpi 103 – Sorbara) con ROMAGNA IN VERSI, rassegna di poeti romagnoli; si proseguirà martedì 3 giugno presso la Cantina Garuti (Via per Solara 6 – Sorbara) con VIAGGIO IN ITALIA presentazione di poeti in lingua di varie regioni (Belli, Porta, Di Giacomo).

L’appuntamento seguente è per lunedì 9 giugno (Cantina Vini Casolari – Via Vandini 461 – Rami) con I POETI DELLE TERRE DEL RUBINO, serata alla scoperta dei poeti locali, in dialetto e in lingua; infine lunedì 16 giugno (Cantina Paltrinieri- Via Cristo 49-Sorbara) potremo ascoltare EMILIA TERRA MIA, incontro con poeti emiliani e poesia sull’Emilia.
Le poesie saranno introdotte nella versione originale, ma raccontate in italiano, per una migliore comprensione di tutti gli spettatori. Al termine di ogni incontro avremo un originale accostamento emozionale, tra i vini della cantina ospitante e poesie e poeti presentati nell’incontro dalla Sommelier Barbara Brandoli presidente Ass. Culturale Divino Scrivere: www.divinoscrivere.it
A conclusione, per allietare anche il corpo oltre che lo spirito, si avrà una degustazione dei vini della casa offerti dai produttori che ci ospitano.

Per scaricare la locandina dell’evento: www.divinoscrivere.it