Una camminata in compagnia, senza fretta, all’aria aperta tra i vigneti nella nostra campagna più verde, arricchita da gustosi assaggi dei prodotti tipici nostrani per rinfrancarsi e continuare più allegramente lungo il percorso. Una bella iniziativa nata dalla passione per il proprio paese che si rinnova dopo il successo dello scorso anno, che unisce divertimento e buona cucina.

Si terrà domenica 12 giugno nelle campagne di San Vito tra Modena e Spilamberto il secondo percorso enogastronomico GustaSanVito pensato per degustare, conoscere le specialità tipiche locali e promuovere il territorio. Un connubio tra svago e buona cucina che ViviSanVito, associazione di promozione sociale, culturale e turistica del territorio nata ufficialmente il 26 aprile 2010 ad opera di una ventina di persone già attive nei circoli locali di Famiglia e Rinascita, ha voluto riproporre in una edizione ancora più ricca rispetto alla prima.

Cibo e buon vino
GustaSanVito è una piacevole camminata di 8 km (due in più rispetto all’anno scorso) divisa in dieci tappe, riservata a gruppi di 150 persone, bambini compresi, in cui il palato verrà gratificato a tappe, con la sicura approvazione di mamme, mogli, nonne, zie e di tutte le rezdore in genere, per una volta lontano dai ‘fornelli domenicali’. A partire dalle 9,30 – con partenza dal campo sportivo nuovo di San Vito in via Marie Curie ogni mezzora, fino alle 12,30 – i dieci punti di ristoro disseminati nella campagna sanvitese saranno pronti a satollare i partecipanti a colpi di tipicità enogastronomiche locali. Un rustico aperitivo a base di gnocco fritto e prosciutto crudo innaffiati col lambrusco, anticiperà il pranzo, sedanini al ragù di salsiccia con insalata di pollo grigliato e tagliata di maiale al rosmarino (anche qui largo ai vini, oltre al lambrusco il pignoletto), che verrà consumato in due momenti differenti. Quindi, intervallo alla ‘contadina’ con tigelle con salame e mortadella, in coppia con il binomio nobile della cucina modenese che ha fatto il giro del mondo: parmigiano reggiano e aceto balsamico (che si potrà gustare assieme a gelato e fragole, vino della tappa il Prosecco di Valdobbiadene). Per chi resiste, all’arrivo, fissato sempre al campo sportivo nuovo, troverà bensone, caffè e amari, e potrà rinfrancarsi con un buon bicchiere di spumante dolce.

Musica, giochi e auto
Tanta la musica dal vivo per allietare i camminatori, e ci sarà pure il gruppo di rievocazione storica Militia Sancti Michaeli che allestirà presso gli impianti sportivi un vero e proprio campo storico, e si esibirà in allenamenti e combattimenti. Inoltre per tutta la giornata animazione musicale con Rumanaz, un’esposizione di Vespe d’epoca e di mitiche auto 500, una piadineria sempre aperta. E per tutti i bambini, protagonisti della domenica assieme a mamme e papà, una bella distesa di giochi gonfiabili e soprattutto Pompieropoli, percorso ludico organizzato da A.N. e C.N. VV.F. di Modena che farà diventare tutti i più piccoli pompieri per un giorno!
Gli obiettivi dallo sport, alla cultura, dalla solidarietà, alla partecipazione, riassumono ciò che l’associazione Vivisanvito intende realizzare per favorire la promozione e lo sviluppo del territorio. Creando occasioni di incontro, socializzazione ed integrazione, anche per chi non è sanvitese, come appunto Gustasanvito, manifestazione che va in questa direzione. Tutti quindi sono invitati a partecipare alla gustosa scampagnata, ancora aperte le iscrizioni – 140 ancora i posti disponibili, solo nelle fasce orarie delle 10.30/11.00/12.30 – presso la Banca Popolare dell’Emilia Romagna o l’Edicola 41 bis di San Vito (fino alle ore 13 di sabato 11 giugno); oppure sul sito www.vivisanvito.it (fino alle ore 13 di venerdì 10 giugno) in cui è possibile reperire tutte le informazioni dettagliate sulla manifestazione (anche telefonando alla Pro Loco al 345 4976432)
Passeggiata sì quindi, ma per tutta la famiglia, nessuno escluso, che si svolgerà anche in caso di pioggia.

Costo di partecipazione:
Adulti € 20,00
I ragazzi fino a 14 anni € 10,00
I bambini fino a 8 anni partecipazione gratuita
Prima di effettuare il pagamento verificare sul sito internet www.vivisanvito.it l’effettiva disponibilità; quindi trascrivere il numero di prenotazione da indicare nella causale di pagamento
Modalità di iscrizione:
Bonifico Bancario C.C. intestato a Vivi San Vito IBAN IT64D0538767061000001920683 Indicando come causale: Gustasanvito seguita dal numero progressivo riportato sul modulo on line dell’iscrizione
Oppure c/o Edicola in via S.Vito 41 Bis
Oppure c/o Sportello B.P.E.R. Ag. S.Vi
LE ISCRIZIONI VERRANNO CHIUSE AL RAGGIUNGIMENTO DEI 1050 PARTECIPANTI

Come raggiungere San Vito:

Da Modena: percorrere via Vignolese in direzione Spilamberto Vignola fino a località San Donnino, quindi svolta a destra (prima del ponte autostrada A1, nei pressi del ristorante la Busa), proseguire su via Medicina, fino a San Vito;
Uscita autostrada A1, Modena Sud: svoltare a Destra su via Vignolese in direzione Modena. Dopo circa 1 Km in località San Donnino, svoltare a sinistra (dopo il ponte autostrada A1, nei pressi del ristorante la Busa), proseguire su via Medicina, fino a San Vito;
Da Bologna: uscita autostrada A1 Modena Sud, svoltare a Destra su via Vignolese in direzione Modena. Dopo circa 1 Km in località San Donnino, svoltare a sinistra (dopo il ponte autostrada A1, nei pressi del ristorante la Busa), proseguire su via Medicina, fino a San Vito. Oppure: percorrere la via Provinciale Est, oltrepassando Crespellano, fino a Bazzano, quindi proseguire per la via Provinciale Ovest e imboccare la Pedemontana in direzione Vignola. Uscire allo svincolo in direzione Spilamberto Modena e continuare sulla strada Vignolese fino in località San Donnino, svoltare a sinistra (dopo il ponte autostrada A1, nei pressi del ristorante la Busa), proseguire su via Medicina, fino a San Vito.