Centro storico, Monteveglio (BO) Dal 3 al 5 Giugno 2011

Monteveglio fa un balzo all’indietro nel tempo e si riscopre Medioevale facendo rivivere il fascino dell’antica Abbazia di Matilde di Canossa. Dame, cavalieri, arcieri, giullari, briganti, fabbri, falconieri popoleranno le vie del paese e lo splendido borgo medievale immergendo cittadini e turisti nell’atmosfera suggestiva dei secoli bui della nostra storia. Il 50° appuntamento di Feste da Medioevo ci offrirà un ritorno alla tradizione, tra storia e leggenda riportando alla luce, in particolare, i momenti rievocativi che si sono susseguiti nel corso di questi 50 anni. Non mancheranno spettacoli pirotecnici, intrattenimenti, competizioni tra dame guerriere, parate di armati, insediamenti militari, cacce al tesoro per i più piccoli, convegni tematici, ma anche un mercato degli antichi mestieri, una fiera dell’artigianato medievale, un’area dedicata ai più piccoli e ovviamente punti adibiti al ristoro enogastronomico. Abitanti e negozi saranno vestiti d’antico, e l’Euro verrà affiancato dallo Scudo, moneta corrente d’eccezione. Il programma della festa, ricco ed entusiasmante, prevede un’animazione itinerante per tutta la durata della manifestazione, animazione che culminerà in alcuni spettacoli avvincenti e suggestivi. Tra gli altri segnaliamo:

Venerdi 3 Giugno – dalle ore 17 Una piazza per i più piccoli, dal pomeriggio la piazza si animerà di giostre e gonfiabili per dar un saggio di divertimento e prepararsi al Concerto dei giovani di Monteveglio nei giardini del Parco Arcobaleno, un contest musicale fino a tarda notte.

Sabato 4 Giugno – Dalle ore 17 fuori dal Grande Portone in Piazza Libertà, realizzato ad hoc per l’edizione 2011 delle Feste Medievali, Cerimonia di Apertura della Monteveglio di Mille Anni fa. Si potrà visitare in una ricostruzione minuziosa un vero accampamento medioevale: dal grande velario del signore, alle tende degli armigeri, dei servitori e delle cucine. Si potrà assistere dal vivo alla vita quotidiana dei valorosi cavalieri: come dormivano, si preparavano alla guerra, cosa
cucinavano, come la medicina di un tempo tentava di lenire gravi ferite ed aspre battaglie portavano morte. Ma anche rallegrarsi in momenti di oblìo grazie alle meretrici che allieteranno armati e passanti. La giornata in serata vedrà un momento magico al Borgo millenario: alle 22 circa, in piena oscurità, la maestose pareti dell’Abbazia Matildea saranno la quinta ideale per la proiezione del filmato Memoranda nei Secoli, la storia leggendaria di Monteveglio ovvero Mons Belli una collina contesa protetta dalla Gran Contessa Matilde. Il Sabato sera si chiuderà poi ai prati di San Teodoro per lo spettacolo di Maestà della Battaglia, oltre 30 sbandieratori per un evento unico.

Domenica 5 Giugno – Eventi di rievocazione storica a partire dalle 10 nel borgo storico dell’Abbazia di Matilde di Canossa. Siamo tra i XIII e XIV secolo. Il borgo si sveglierà a suon di cannoni, Il torrione sarà preso d’assalto! Per tutta la durata delle feste, come in un viaggio nel tempo si potrà far parte della vita del tardo medioevo. Nulla sarà lasciato al caso: dagli accampamenti per gli armigeri di signori e servitori; all’arte dei mestieri di professionisti e popolani. Il momento del pasto sarà occasione per conoscere le abitudini culinarie di allora. Il volo silenzioso di splendidi rapaci coloreranno i cieli sopra l’Abbazia. La gogna sarà la punizione per chi delinque….nessuno è al sicuro. Nemmeno dagli scherzi beffardi di giullari, mangiafuoco e trampolieri. E al calar della notte …solo fuoco e bracieri per sentirsi più sicuri, in un’atmosfera surreale. In serata, a San Teodoro, un corteo di musici e tamburi accompagnerà il pubblico verso la chiusura delle feste. Suoni imponenti saranno il preludio ad un breve spettacolo serale proposto dai giovani Focolieri di Matilde che con torce, fiaccole e bracieri illumineranno l’arena di San Teodoro in attesa poi dei Grandi Fuochi di Artificio, il meglio per spegnere le 50 candeline di questo memorabile compleanno Montevegliese. Ovviamente per tutta la durata della festa si
potranno gustare specialità tipiche del territorio presso i punti ristoro allestiti per l’occasione.

Informazioni Comune di Monteveglio 051/6723060
www.comune.monteveglio.bo.it