Domenica 5 giugno 2011 ore 9,30 (con partenza alle 10), e ore 15,30, Berceto (PR)

Semplice passeggiata sui sentieri nei dintorni del paese di Berceto in occasione del Mercatino “Erbe sulla via Francigena”; accompagnano Antonio Rinaldi e l’Erborista Maurizio Pedriazzini de “L’orto dei semplici” erboristeria di Parma, che illustreranno lungo la via le piante officinali e non. Partecipazione gratuita, iniziativa realizzata in collaborazione col comune di Berceto.

Riconoscere le erbe attorno a casa

In occasione del mercatino Erbe sulla Via Francigena che vedrà la partecipazione di erboristi ed espositori provenienti da lontano, un’occasione per sperimentare come a Berceto la natura entri fino quasi nelle vie del paese. Imboccando l’antica via che attraversa il paese, ci allontaneremo un poco sul sentiero detto “ripasanta” fino alla cappella di San Moderanno quindi rientreremo verso l’antico fortino di Maria Luigia e passando dai resti del Castello, scoprendo accompagnati da un erborista e da un naturalista, tutte le piante e i fiori che crescono proprio ai margini del paese.

punto di ritrovo: Berceto, Punto Tappa
orario di ritrovo: 9,30 e 15,30
tempo di percorrenza: massimo 2 ore comprensive di soste, chiacchiere, spiegazioni.

grado di difficoltà: turistica, adatta a tutti
quota individuale: gratuito
abbigliamento ed equipaggiamento consigliati: si raccomandano scarpe da trekking o da campagna per i tratti sterrati e in salita.

www.terre-emerse.it