Dal 28 giugno a lido scacchi sara’ “notte rosa dei sapori”. Fino al 2 settembre 8 tappe, 32 giornate e oltre cento appuntamenti per valorizzare il ‘made in fe’ agroalimentare

“Il buon cibo ed il buon bere non sono soltanto il ‘cuore’ della convivialità: fanno spettacolo”. Così Mauro Spadoni, il promotore di SaporiDaMare, ha presentato la seconda edizione del tour di valorizzazione del ‘made in Fe’ enogastronomico, anche quest’anno reso possibile grazie al contributo di Provincia di Ferrara, Camera di Commercio di Ferrara e Comune di Comacchio, alla collaborazione di una vastissima platea di associazioni, consorzi, istituzioni e imprese operanti nel settore agroalimentare e della promozione turistica e, per la prima volta, patrocinato dalla Regione Emilia Romagna. Da martedì 28 giugno a Lido degli Scacchi, con il Galadinner al Bagno Ristorante Capriccio (info&prenotazioni tel. 0533 440379) sarà infatti Notte Rosa dei Sapori, rivisitazione in chiave enogastronomica del ‘Capodanno dell’Estate’ che culminerà venerdì 1 luglio in una maxitavolata lungo viale Alpi Centrali.Dopo l’anteprima di fine maggio a Porto Garibaldi, in concomitanza e nell’ambito della prima Sagra della Canocchia, il ‘cartellone’ estivo degli appuntamenti promozionali con le 17 Perle del Ferrarese – ovvero le specialità agroalimentari più tipiche del nostro territorio – fino al 2 settembre vedrà susseguirsi otto tappe, 32 giornate e più di un centinaio fra cene a tema, degustazioni guidate, laboratori, cicloscampagnate, spettacoli e giochi per grandi e piccini “dedicati non soltanto ai prodotti ma – ha rimarcato Spadoni – anche e soprattutto all’insieme delle professionalità, dai coltivatori ai ristoratori, dai produttori vinicoli agli artigiani del gusto, dai sommelier agli assaggiatori, che a queste eccellenze danno anima e sostanza”.

Lunghissimo è infatti l’elenco delle iniziative in programma, dalle “Cene con delitto….gastronomico”, serate con menu territoriale ed abbinamento apparentemente “delittuoso” a must del patrimonio gastronomico regionale da indovinare, per proseguire con “Il Parco in Barca e in Tavola”, escursioni serali in motonave fra valli e lagune del Parco concluse da cena a bordo con menu che unirà una ‘Perla’ a specialità alimentari contraddistinte dall’emblema del Parco del Delta del Po. Massaie esperte o alle prime armi, ma anche aspiranti chef e soprattutto i bambini sono attesi, già dal tardo pomeriggio al Villaggio dei Sapori che, nella tappa di Lido Scacchi, sarà mercoledì 29 giugno in via Bernina e giovedì 30 e venerdì 1 luglio in viale Alpi Centrali. Qui si susseguiranno gli appuntamenti con la “Babydance&Merenda a Km. Zero” ed il gioco “En..Gast..Erbolina, la Volpoca” , i minicorsi per piccoli fornai “Facciamo il Pane” e “Sfogline si diventa”, per chi vuole imparare a fare i cappellacci di zucca ferraresi, ma anche i laboratori di gelateria artigianale “Dolce Tentazione” e “Cucinare con le Erbe”. Nel dopo cena spazio invece ai gourmet, con le lezioni di cucina che vedranno Mauro Spadoni alle prese con il riso Igp del Delta e la reinterpretazione di pietanze proposte dal celebre Cristoforo da Messisbugo per i banchetti della Corte Estense. Mentre lo chef Riccardo Vecchi proporrà ricette abbinamenti e divagazioni gastronomiche sulla Vongola di Goro.

Non solo: largo spazio verrà riservato, insieme alla possibilità di acquistare specialità agroalimentari non soltanto locali direttamente dai produttori aderenti ai circuiti di Campagna Amica Coldiretti e della Strada dei Vini e dei Sapori, anche alla degustazione guidata di vini e grappe, queste ultime protagoniste in quattro speciali appuntamenti, rispettivamente dedicati all’abbinamento con cioccolato e formaggi. E, per chi vuol toccare con mano la terra e le aziende dove si producono le 17 Perle, appuntamento con “CicloScampagnando”, escursioni libere in bicicletta alla scoperta dei luoghi di produzione di Meloni, Vini del Bosco Eliceo, Cocomeri, Anguille e Salumi organizzate ancora in collaborazione con Campagna Amica Coldiretti.Dopo il vernissage a Lido degli Scacchi il ‘cartellone-contenitore’ di SaporiDaMare farà tappa, dal 5 all’8 luglio a Lido di Spina, dal 12 al 15 luglio a Lido di Pomposa, dal 26 al 29 luglio a Lido di Volano, dal 2 al 5 agosto a Lido degli Estensi, dal 9 al 12 agosto a Comacchio per il grande appuntamento con Calici di Stelle, dal 23 al 26 agosto a Porto Garibaldi ed infine dal 30 agosto al 2 settembre a Lido delle Nazioni.
Il programma completo delle iniziative – contenuto in una cartoguida già disponibile negli uffici di informazione turistica e dai prossimi giorni in distribuzione gratuita anche nelle strutture ricettive e stabilimenti balneari di tutta la costa – è consultabile sul sito ufficiale della manifestazione www.saporidamare.it,