GIUGNO

GRANDE INAUGURAZIONE Jazz Train Ensemble live & Festival Frontier – 8 e 9 giugno
SCOTT HAMILTON QUARTET – 12 giugno
COSA BOLLE IN PENTOLA? #6 – 17 giugno

I AM THAT AM I Compagnia Kinkaleri 20 giugno

GOD SAVE THE GREEN ESTATE 2012 30 giugno

nel parco…FLAGS
Installazione d’arte pubblica di Andreco
Andreco è originario di Roma, dal 2002 vive a Bologna e in altre città europee. Nel 2011 si trasferisce a New York. Dal 2000 porta avanti una ricerca artistica incentrata sulla simbologia rituale e la suggestione, interessandosi anche di antropologia, urbanistica e sostenibilità ambientale. Utilizza varie tecniche artistiche, dal disegno alla pittura al video all’installazione, combinandole spesso tra loro. Ha partecipato a molte mostre e festival in Europa, negli Stati Uniti ed in Asia. www.andreco.org

Venerdì 8 giugno
ore 20.00
JAZZ TRAIN ENSEMBLE live + JAM SESSION + DJ SET
Apre la rassegna il quintetto formatosi anni fa nell’area bolognese che propone una miscela di suoni presi dalla tradizione jazz, boogaloo e latin.
La serata vedrà la speciale partecipazione di Carlo Atti, saxofonista di fama internazionale e vera e propria icona del jazz.

Carlo Atti sax
Federico Sportelli sax
Diego Frabetti tromba
Emiliano Pintori piano
Bruno Briscik violoncello
Max Dall’Omo batteria

Sabato 9 giugno
Apre la seconda serata d’inaugurazione una selezione di contenuti audiovisivi sull’azione di street artist internazionali.
In collaborazione con il Festival Frontier, progetto che intende mostrare quanto la disciplina del Writing e il panorama della Street Art siano importanti per lo sviluppo della scena artistica internazionale, sottolineando il ruolo storico di Bologna come centro di produzione e di riflessione.

Ore 20.00
Proiezione del video Flags in Sahara
Di Andreco e Manuel Moruzzi
Video girato nel sud del Marocco nel 2012.
Presentazione del progetto Flags
Con Claudio Musso – Festival Frontier

A seguire, Original Cultures presenta:
MANNAMAN AS BLACK JOB (LIVE)
Oscuri suoni dub ed elettronici dal primo album solista in uscita su Original Cultures Records di uno dei musicisti più importanti della scena hip hop, dub, soul italiana. Dal vivo in trio (basso, elettronica, batteria, voce).
Dove > spazio live aperto e bar
Ingresso > gratuito

Martedì 12 giugno
Ore 20.30
SCOTT HAMILTON QUARTET
Scott Hamilton è il principale saxofonista mainstream di oggi. Nato a Providence, Rhode Island, nel 1954, iniziò la sua carriera quando lo stile di Illinois Jacquet e di Eddie Lockjaw Davis era passato di moda e al di fuori dalle aspettative del pubblico. Il bellissimo sound di Scott e il suo impeccabile fraseggio erano rari tra i giovani jazzmen.
Il suo primo lavoro per la Concord, Scott Hamilton is A Good Wind Who Is Blowing Us N.1 risale al 1977, primo di una memorabile serie di circa trenta albums. Suona in una varietà di contesti, dal piccolo gruppo all’orchestra d’archi, in collaborazione con musicisti quail Ruby Braff e Dave McKenna. La sua costante è l’immaginazione creativa e il bellissimo e dolcissimo suono del suo saxofono.
Dove > spazio live aperto
Ingresso > gratuito

Domenica 17 giugno
Dalle ore 13.00
COSA BOLLE IN PENTOLA? #6
Un pranzo domenicale, vegetariano e sostenibile attraverso il quale sostenere progetti artistici e culturali. Un’ occasione per poter presentare il vostro progetto insieme a quelli di altri creativi, che saranno poi votati dai commensali.
Dove > spazio bar
Ingresso > gratuito

Mercoledì 20 giugno
Ore 21.30
I AM THAT AM I
Una sorta di show aperto, un non-show inconcludente, incerto nelle identificazioni dove i contorni si sfumano e tutto diventa misteriosamente un accadimento reale, un evento. Una via di fuga, un tentativo di essere nel teatro più rappresentativo del ‘900 e sovvertirlo dall’interno, aprirlo come Artaud aprirebbe una banana, come un corpo abitato da un virus incubato da tempo.
Progetto, realizzazione Kinkaleri con Anna De Mario ; contributo teorico Lucia Amara ; produzione Kinkaleri in collaborazione con far° festival des arts vivants de Nyon (Svizzera); con il supporto di Xing
Info: www.kinkaleri.it
Dove > Spazio Verde
Ingresso > 5€/persona

Sabato 30 giugno
Ore 20.00
GOD SAVE THE GREEN ESTATE 2012
La Mammut Film, per il secondo anno consecutivo, organizza una micro-rassegna dedicata al cinema documentario su temi ambientali di stringente attualità, in collaborazione Torino Cinemambiente.
I film saranno scelti fra i menzionati e i vincitori delle ultime edizioni del festival e verranno introdotti al pubblico da Michele Mellara e Alessandro Rossi, registi bolognesi che da tre anni stanno lavorando sul loro film documentario dal titolo God save the green che racconta il rapporto tra cittadini e verde urbano.
Inoltre la partecipazione di associazioni e ONG che da anni lavorano sull’ambiente urbano contribuiranno con azioni di giardinaggio e altro iniziative agli incontri con il pubblico prima e dopo le proiezioni.
Dove > Spazio Verde e bar
Ingresso > gratuito

LUGLIO 2012

NU-CLEAR SOUND Parco della Montagnola e Giardini di via Filippo Re – 7 luglio
BARRY MAGIC ROBINSON – 13 luglio
CARLO ATTI QUARTET – 20 luglio

HOMEWORK FESTIVAL Summer party – 28 luglio

Sabato 7 luglio
Ore 19.00
NU-CLEAR SOUND
Il Nu-Clear Sound raddoppia! Dopo lo straordinario successo della prima edizione quest’anno il Festival si diramerà in due location: Parco della Montagnola e Giardini di via Filippo Re.
Due giornate per l’Ambiente, per un’Etica dell’Ecologia. Il Parco della Montagnola si trasformerà in un virtuosissimo rifugio verde.
Dove > Spazio Verde e live aperto
Ingresso > gratuito

Venerdì 13 luglio
Ore 20.30
Barry Magic Robinson
Una super blues band che vede Barry Robinson al basso, il cui eccellente sound “Chicago-Blues & soul” lo pone tra i migliori esponenti del Blues attuale, con la collaborazione del famoso chitarrista Andy Haze e della energica ritmica di Bruno Marini e Max Dall’Omo.
Il gruppo si chiama Barry Robinson+Andy Haze blues band
Barry Robinson bass
Andy Haze guitar
Bruno Marini organ
Max Dall’Omo drums

Dove > spazio bar
Ingresso > gratuito

Venerdì 20 luglio
Ore 20.30
Carlo Atti quartet + jam session
Il quartetto formato da Carlo Atti al sax, Max Dall’Omo alla batteria e Bruno Briscik al contrabbasso ospita John Serry al piano, musicista USA che vanta molteplici collaborazioni artistiche (il musical CATS, il batterista WINNIE COLAIUTA etc) e produzioni discografiche.
Dove > Spazio Verde
Ingresso > gratuito

Sabato 28 luglio
Ore 21.00
Homework festival summer party
Una sorta di racconto dei 10 anni del Festival Homework, famoso per l’eccellente programmazione internazionale di musica elettronica.
La serata, dedicata alle dieci edizioni del Festival, richiamerà i produttori che lo hanno animato, ma in versione più easy e solare..summer time o sumer time.
Dove > spazio live aperto e bar
Ingresso > gratuito