Dal 30 giugno al 16 settembre 2012 il MAR di Ravenna ospiterà la mostra Ricordi in micromosaico. Vedute e paesaggi per i viaggiatori del Grand Tour, a cura di Chiara Stefani e Claudio Spadoni, grazie al fondamentale sostegno della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.

Sarà possibile ammirare diverse tipologie di opere in micromosaico, in gran parte inedite. Si tratta di parure di gioielli, tabacchiere, placchette, realizzate tra il XVIII e il XIX secolo e provenienti da importanti Collezioni private italiane e francesi, dal Museo Napoleonico e dai Musei Vaticani di Roma
La produzione di questi oggetti è strettamente legata al pubblico del Grand Tour. A partire dal Settecento, grazie anche alla ripresa degli studi sulla cultura classica e a importanti ritrovamenti archeologici, viaggiatori e giovani aristocratici europei compiono quello che viene comunemente definito Grand Tour, una sorta di pellegrinaggio o viaggio di formazione nei luoghi in cui si trovavano vive testimonianze dell’antichità.
L’Italia, per la sua storia e per le sue bellezze artistiche e paesaggistiche, diventa una delle mete preferite dai viaggiatori. Per venire incontro alle esigenze di questo particolare pubblico, desideroso di portare in patria un ricordo dei luoghi visitati, si sviluppa a Roma, tra la seconda metà del Settecento e l’inizio dell’Ottocento, la tecnica del mosaico minuto o micromosaico.
La produzione di queste opere è strettamente legata all’attività dei mosaicisti romani dello Studio Vaticano del Mosaico che, nel 1757, una volta completati i lavori all’interno della Basilica di San Pietro, cominciano a sviluppare la nuova tecnica, intuendone le potenzialità commerciali. I mosaicisti, attraverso l’uso di tessere di dimensioni piccolissime, anche inferiori al millimetro, realizzano miniature perfette dei soggetti più ricercati dai viaggiatori stranieri, da inserire su mobili o su oggetti di piccolo formato, quali spille, monili, tabacchiere. I soggetti più ricorrenti sono le vedute con rovine, le raffigurazioni di monumenti antichi quali il Colosseo, i Fori Imperiali, i templi di Paestum, che saranno affiancate successivamente da paesaggi di gusto romantico e dalla raffigurazione di costumi pittoreschi locali.
In tutta Roma, soprattutto nella celebre zona di Piazza di Spagna, fioriscono botteghe e atelier privati destinati alla produzione e alla vendita del micromosaico. Tra gli artisti più famosi si ricordano Giacomo Raffaelli, Antonio Aguatti e Michelangelo Barberi.

L’intento della mostra, non è solo quello di esporre splendidi oggetti d’arte, ma di evidenziare come il micromosaico abbia inciso anche nella storia del gusto e nella percezione del paesaggio italiano.
I souvenir in micromosaico, raffiguranti vedute della nostra Penisola, risentono della tradizione del paesaggismo classico di Claude Lorrain e Salvator Rosa, ma anche dei repertori di immagini con scorci monumentali della Roma antica, tipici dell’arte Romantica del XIX secolo.

Il catalogo, a cura di Chiara Stefani, pubblicato da De Luca Editori d’Arte, offre in appendice, come importante strumento di consultazione, una tabella aggiornata con l’elenco – tratto dalle fonti antiche – di tutti i mosaicisti “in piccolo” e dei loro atelier.
Il catalogo è disponibile in mostra al costo di 24 euro.

In occasione della mostra sarà allestita una sala con opere in Micromosaico realizzate dagli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Ravenna

Mostra: Ricordi in micromosaico.
Vedute e paesaggi per i viaggiatori del Grand Tour
Sede: Museo d’Arte della città di Ravenna
A cura di: Chiara Stefani, Claudio Spadoni
Enti organizzatori: Mar – Museo d’Arte della città di Ravenna
Periodo: 30 giugno – 16 settembre 2012
Inaugurazione: sabato 29 giugno 2012 ore 18.00
Conferenza stampa: sabato 29 giugno 2012 ore 11.00
In collaborazione con: GNAM e Museo Mario Praz di Roma

Sponsor ufficiale: Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna

Con il contributo di: Ravennae Ori e smalti per Mosaico, Apice Trasporti

Orari: martedì e giovedì e venerdì 9-13.30 / 15-18
mercoledì e sabato 9-13.30
domenica 15-18
chiuso lunedì.

Dal 13 luglio al 17 agosto: la mostra sarà aperta tutti i venerdì con il seguente orario 9-13.30 e dalle 19 alle 22 ad ingresso gratuito serale

Nei giorni 13, 27 luglio e 10 agosto dalle 19 alle 22 Dal Museo alla Bottega, realizzato in collaborazione con la CNA di Ravenna (percorso guidato su prenotazione info 0544 482477).

Ingresso: Mostra e Pinacoteca
Biglietto intero: 3 euro, ridotto: 2 euro.
Biglietto gratuito fino ai 18 anni.

www.museocitta.ra.it