Mare e poesia nelle opere di Beppe Mecconi
Cesenatico, Museo della Marineria & Casa Moretti
dal 22 giugno al 8 settembre 2013

inaugurazione: sabato 22 giugno
17:30 al Museo della Marineria
18:00, Giardino di Casa Moretti, Questo mare è pieno di voci… poesia e musica dell’altra riva. Letture di Luigi Camilli, Musiche di Egildo Simeone e Livio Bernardini

“Questo mare è pieno di voci” è il titolo della mostra che Museo della Marineria e Casa Moretti di Cesenatico propongono per l’estate 2013, dedicata ai versi dei poeti e alle opere pittoriche ad essi ispirate e realizzate dall’artista ligure Beppe Mecconi. Un viaggio sospeso tra le parole e le immagini, tra il mare Tirreno e l’Adriatico, tra poeti più o meno celebri, tra Occidente e Oriente, tra haiku giapponesi e samba brasiliani.

Museo della Marineria e Casa Moretti di Cesenatico hanno sempre, ognuno nel suo campo di azione, interpretato anche un ruolo di collegamento tra il territorio romagnolo e il mare Adriatico su cui questo si affaccia, con il panorama più vasto di altri territori ed altri mari: quasi delle “antenne” pronte a captare e trasferire a Cesenatico e in Romagna quanto di interessante si svolge altrove, nel campo della poesia e della cultura del mare. Del resto, sia la parola poetica da un lato, sia la storia marinara dall’altro, sono per loro natura propense allo sconfinamento e alle interrelazioni: per questo, è sembrato congeniale proporre per l’estate 2013 una mostra esposta in entrambi gli spazi museali che trae origine dal lavoro artistico e culturale svolto da un artista e organizzatore culturale ligure, Beppe Mecconi, nativo di Lerici, e dunque con solide radici sul “Golfo dei Poeti” e sul mondo artistico e poetico ligure, ma anche con intense frequentazioni in varie altre culture, come quella brasiliana, giapponese, danese. Il lavoro di Mecconi infatti è quello di riproporre, illustrare e accompagnare il linguaggio visivo con le parole di poeti, dai quelli più celebri a quelli più legati ai loro territori, e con incursioni tra generi poetici fra loro distanti come quello dell’haiku giapponese, i versi dei cantautori della “scuola genovese”, i testi dei samba brasiliani. Il risultato finale è un viaggio in cui la suggestione della parola poetica si trasferisce all’emozione visiva di quadri, pieni della freschezza e del colore del Mediterraneo.

Al Museo della Marineria trovano posto, come è naturale, i quadri e i versi poetici poeti ispirati più direttamente dal mare, mentre Casa Moretti accoglie le altre opere tra le quali le serie dedicate agli haiku. Inoltre, al Museo della Marineria è possibile ammirare il lavoro artistico svolto con i bambini di una favela brasiliana sulle “10 parole importanti”.
Le attività del Museo della Marineria si svolgono con il supporto di Gesturist Cesenatico Spa.

L’inaugurazione della mostra, sabato 22 giugno, sarà a partire dalle ore 17.30 al Museo della Marineria e proseguirà poi nel Giardino di Casa Moretti, con lo spettacolo inserito nella rassegna della “Serenata delle Zanzare” dedicato a “Poesia e musica dell’altra riva”, con l’ascolto di versi e musiche di autori liguri e del Golfo dei Poeti.
Lo spettacolo Questo mare è pieno di voci… poesia e musica dell’altra riva, prevede le letture di Luigi Camilli, accompagnate dalle musiche eseguite da Egildo Simeone e Livio Bernardini.

Beppe Mecconi è nato a San Terenzo di Lerici, La Spezia, nel 1956. Ha frequentato l’Accademia di Belle Arti di Carrara e il DAMS di Bologna, intraprendendo sin da giovanissimo la carriera artistica ed esponendo in innumerevoli concorsi, estemporanee, collettive e personali in Italia ed all’estero conseguendo vari attestati, premi e critiche lusinghiere. Nel 2011 viene definito, al ParmaPoesiaFestival, “il Pittore dei Poeti”.
Ha scritto e illustrato libri per l’infanzia; i titoli più noti sono: I pozzi di Eugenio e Il polpo campanaro giunti alla settima edizione e tradotti in Brasile, Messico e Polonia. Da questi testi, citati anche in volumi scolastici, sono state tratte drammatizzazioni teatrali e musicali. Una sua illustrazione ha vinto il “Premio Unicef” 1991 ed è stata esposta in Giappone, in Israele ed al “Centre Pompidou” di Parigi.

Ha scritto e diretto film-documentari, tra cui La casa rosa sulla permanenza di D. H. Lawrence a Fiascherino e, per la RAI, Madì, l´antica castellana del Golfo dei Poeti e Racconti dalla contea di levante. Ha recitato nei film Nella città perduta di Sarzana, di Luigi Faccini, 1980 e Capitan Basilico 2, di Massimo Morini, 2011, 12 1212 di Massimo Morini, 2013.

Fondatore di Associazioni culturali, ideatore ed organizzatore di eventi, mostre, convegni, spettacoli e manifestazioni che hanno riunito migliaia di persone.
Dal 1980 fino al 2008 ha diretto lo storico gruppo teatrale “la Compagnia delle Briciole” di Lerici, ottenendo straordinari successi di pubblico, di critica e molti ed importanti riconoscimenti. Dal 1994 al 1996 ha scritto quotidianamente articoli di cronaca sulle pagine del quotidiano “Il Secolo XIX”.
Ha lavorato come graphic designer in Agenzia e da freelance, ed ha insegnato grafica pubblicitaria in Istituti privati.
Per 24 anni ha insegnato linguaggi creativi (tecniche pittoriche, teatro, fumetto, maschere, tecniche pubblicitarie, cinema di animazione, linguaggio cinematografico, ecc.) nelle scuole pubbliche, dalla materna alle superiori, ed in istituti privati.

Nel 1994 è stato insignito del diploma UNICEF “per l’impegno dimostrato per garantire il diritto all’avvenire delle giovani generazioni”.
Collabora con “Projeto Libertade”, organizzazione che si occupa dei disagi dell’infanzia nella favela di Vila Vintem a Rio de Janeiro. Sfila nel Carnaval di Rio de Janeiro nella ala “Mil e umanoites” della scuola di Samba del Grupo Especial “Mocidade Independente de Padre Miguel”.

Dal 2012 è il Responsabile per l’Europa della BRM Maritima di Rio de Janeiro, azienda che opera in ambiti portuali.
Dal 2002 al 2010 è stato Presidente del “Consorzio Castello di Lerici”, la fortezza lericina sul mare che ospita un Museo Paleontologico, producendo didattica e continui importanti avvenimenti culturali. Come capofila della Rete di Musei naturalistici italiani “Pangea”, ha programmato varie campagne di scavi dinosauriani all’estero con importanti risultati scientifici come la scoperta, in Patagonia del nord, del più importante cimitero di Titanosauridi al mondo. Dal 2012 è il Responsabile per le Attività culturali del Castello di Lerici e vi ha inaugurato il Museo del Gioco e del Giocattolo.

arswall.com/beppemecconi
[email protected]
http://it.wikipedia.org/wiki/Beppe_Mecconi